Con l’espressione “Third World Approaches to International Law” (TWAIL) si è soliti indicare quel movimento teorico-politico – prevalentemente diffuso in Africa ed in Asia – che mette in discussione la (pretesa) universalità della visione classica del diritto internazionale, considerata come uno strumento oppressivo nelle mani delle Potenze occidentali, e propone una rivisitazione strutturale dei suoi concetti essenziali. Esso esprime, in altri termini, la resistenza opposta dagli (autodefinitisi) Paesi del Terzo Mondo al “trapianto giuridico” delle categorie occidentali del diritto internazionale. La relazione dialettica che ne deriva costituirà l’oggetto della nostra indagine.
Forme di resistenza al trapianto giuridico del diritto internazionale: i Third World Approaches to International Law / Amoroso, Daniele. - (2013).
Forme di resistenza al trapianto giuridico del diritto internazionale: i Third World Approaches to International Law
AMOROSO, DANIELE
2013
Abstract
Con l’espressione “Third World Approaches to International Law” (TWAIL) si è soliti indicare quel movimento teorico-politico – prevalentemente diffuso in Africa ed in Asia – che mette in discussione la (pretesa) universalità della visione classica del diritto internazionale, considerata come uno strumento oppressivo nelle mani delle Potenze occidentali, e propone una rivisitazione strutturale dei suoi concetti essenziali. Esso esprime, in altri termini, la resistenza opposta dagli (autodefinitisi) Paesi del Terzo Mondo al “trapianto giuridico” delle categorie occidentali del diritto internazionale. La relazione dialettica che ne deriva costituirà l’oggetto della nostra indagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.