Negli ultimi anni si è assistito in Italia a una trasformazione in senso multiculturale degli iscritti nelle scuole. Favorire l’inserimento, l’integrazione e la riuscita scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana rappresenta una delle sfide che la scuola italiana è chiamata ad affrontare, se vuole definirsi inclusiva. Perché tale sfida sia superata con successo è necessario, tra le altre cose, che la scuola sia supportata da una rete integrata di attori con la quale condividere idee, esperienze, risorse. Integrazione e cooperazione territoriale sono le parole chiave che hanno ispirato le attività del progetto Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno con il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini dei paesi terzi 2012, le cui attività e i cui risultati sono presentati in questo volume. Il progetto, realizzato nella città di Napoli, ha consolidato e rafforzato la sinergia tra università, scuola, terzo settore, istituzioni, studenti e famiglie attorno ad azioni di formazione, codifica di buone pratiche, mediazione e animazione territoriale. Il volume vuole essere uno strumento di documentazione dell’esperienza del progetto e rappresentare uno spazio di riflessione sulle sfide da affrontare e le progettualità da mettere in campo.
Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking. L’esperienza delle scuole napoletane / Strozza, Salvatore; Serpieri, Roberto; E., DE FILIPPO; Grimaldi, Emiliano. - (2014), pp. 1-224.
Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking. L’esperienza delle scuole napoletane
STROZZA, SALVATORE;SERPIERI, ROBERTO;GRIMALDI, EMILIANO
2014
Abstract
Negli ultimi anni si è assistito in Italia a una trasformazione in senso multiculturale degli iscritti nelle scuole. Favorire l’inserimento, l’integrazione e la riuscita scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana rappresenta una delle sfide che la scuola italiana è chiamata ad affrontare, se vuole definirsi inclusiva. Perché tale sfida sia superata con successo è necessario, tra le altre cose, che la scuola sia supportata da una rete integrata di attori con la quale condividere idee, esperienze, risorse. Integrazione e cooperazione territoriale sono le parole chiave che hanno ispirato le attività del progetto Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno con il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini dei paesi terzi 2012, le cui attività e i cui risultati sono presentati in questo volume. Il progetto, realizzato nella città di Napoli, ha consolidato e rafforzato la sinergia tra università, scuola, terzo settore, istituzioni, studenti e famiglie attorno ad azioni di formazione, codifica di buone pratiche, mediazione e animazione territoriale. Il volume vuole essere uno strumento di documentazione dell’esperienza del progetto e rappresentare uno spazio di riflessione sulle sfide da affrontare e le progettualità da mettere in campo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3000.188 Strozza et al PER LA STAMPA.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.