Negli ultimi anni si è assistito in Italia a una trasformazione in senso multiculturale degli iscritti nelle scuole. Favorire l’inserimento, l’integrazione e la riuscita scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana rappresenta una delle sfide che la scuola italiana è chiamata ad affrontare, se vuole definirsi inclusiva. Perché tale sfida sia superata con successo è necessario, tra le altre cose, che la scuola sia supportata da una rete integrata di attori con la quale condividere idee, esperienze, risorse. Integrazione e cooperazione territoriale sono le parole chiave che hanno ispirato le attività del progetto Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno con il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini dei paesi terzi 2012, le cui attività e i cui risultati sono presentati in questo volume. Il progetto, realizzato nella città di Napoli, ha consolidato e rafforzato la sinergia tra università, scuola, terzo settore, istituzioni, studenti e famiglie attorno ad azioni di formazione, codifica di buone pratiche, mediazione e animazione territoriale. Il volume vuole essere uno strumento di documentazione dell’esperienza del progetto e rappresentare uno spazio di riflessione sulle sfide da affrontare e le progettualità da mettere in campo.

Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking. L’esperienza delle scuole napoletane / Strozza, Salvatore; Serpieri, Roberto; E., DE FILIPPO; Grimaldi, Emiliano. - (2014), pp. 1-224.

Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking. L’esperienza delle scuole napoletane

STROZZA, SALVATORE;SERPIERI, ROBERTO;GRIMALDI, EMILIANO
2014

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito in Italia a una trasformazione in senso multiculturale degli iscritti nelle scuole. Favorire l’inserimento, l’integrazione e la riuscita scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana rappresenta una delle sfide che la scuola italiana è chiamata ad affrontare, se vuole definirsi inclusiva. Perché tale sfida sia superata con successo è necessario, tra le altre cose, che la scuola sia supportata da una rete integrata di attori con la quale condividere idee, esperienze, risorse. Integrazione e cooperazione territoriale sono le parole chiave che hanno ispirato le attività del progetto Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno con il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini dei paesi terzi 2012, le cui attività e i cui risultati sono presentati in questo volume. Il progetto, realizzato nella città di Napoli, ha consolidato e rafforzato la sinergia tra università, scuola, terzo settore, istituzioni, studenti e famiglie attorno ad azioni di formazione, codifica di buone pratiche, mediazione e animazione territoriale. Il volume vuole essere uno strumento di documentazione dell’esperienza del progetto e rappresentare uno spazio di riflessione sulle sfide da affrontare e le progettualità da mettere in campo.
2014
978-88-917-0815-1
Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking. L’esperienza delle scuole napoletane / Strozza, Salvatore; Serpieri, Roberto; E., DE FILIPPO; Grimaldi, Emiliano. - (2014), pp. 1-224.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3000.188 Strozza et al PER LA STAMPA.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.98 MB
Formato Adobe PDF
1.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/581862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact