Il contributo affronta la questione concernente la compatibilità tra l’art. 11 della Costituzione e le operazioni militari condotte da un’organizzazione internazionale regionale, in particolare, la NATO. Nell’esaminare tale problematica, l’interprete si trova dinanzi tre quesiti fondamentali: in primo luogo, se è possibile considerare la NATO come un’organizzazione regionale volta ad assicurare la pace e la giustizia delle nazioni, sia ai sensi dell’art. 11 Cost che alla luce del progetto generale elaborato dalla comunità internazionale; in secondo luogo, se le recenti operazioni intraprese dalla NATO possono considerarsi conformi al diritto internazionale in materia di ricorso all’uso della forza armata; in terzo luogo, in caso di risposta negativa al precedente quesito, quali garanzie possono essere attivate affinché vengano rispettati gli obblighi internazionali e i principi costituzionali in materia di protezione del valore della pace. Da ultimo, il contributo si occupa del ruolo assunto dei giudici interni circa l’accertamento dell’illiceità internazionale di un attacco armato e la determinazione delle sue conseguenze.
L'articolo 11 della Costituzione e le operazioni NATO / Iovane, Massimo. - (2012).
L'articolo 11 della Costituzione e le operazioni NATO
IOVANE, MASSIMO
2012
Abstract
Il contributo affronta la questione concernente la compatibilità tra l’art. 11 della Costituzione e le operazioni militari condotte da un’organizzazione internazionale regionale, in particolare, la NATO. Nell’esaminare tale problematica, l’interprete si trova dinanzi tre quesiti fondamentali: in primo luogo, se è possibile considerare la NATO come un’organizzazione regionale volta ad assicurare la pace e la giustizia delle nazioni, sia ai sensi dell’art. 11 Cost che alla luce del progetto generale elaborato dalla comunità internazionale; in secondo luogo, se le recenti operazioni intraprese dalla NATO possono considerarsi conformi al diritto internazionale in materia di ricorso all’uso della forza armata; in terzo luogo, in caso di risposta negativa al precedente quesito, quali garanzie possono essere attivate affinché vengano rispettati gli obblighi internazionali e i principi costituzionali in materia di protezione del valore della pace. Da ultimo, il contributo si occupa del ruolo assunto dei giudici interni circa l’accertamento dell’illiceità internazionale di un attacco armato e la determinazione delle sue conseguenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.