La comprensione del significato della Christus, Hoffnung der Welt di Heinz Tesar va oltre il piano dell'architettura, perché nel suo farsi racconto architettonico coinvolge anche e richiama il piano della teologia e della filosofia, saperi nei quali s'invera e ai quali si richiama l'architetto. Nella unitarietà dei piani di una comprensione più generale del prodotto architettonico, la Chiesa viennese di Tesar può diventare il racconto del cammino di un uomo, sospeso tra memoria e speranza, che abitando lo "spazio saacro" si apre sull'orizzonte della trascendenza, ne rincorre il suo compimento e, forse, anche la sua salvezza definitiva.
La Christus Hoffnung der Welt di Heinz Tesar: tra architettura, filosofia e teologia / Pititto, Rocco. - volume unico:(2014).
La Christus Hoffnung der Welt di Heinz Tesar: tra architettura, filosofia e teologia
PITITTO, ROCCO
2014
Abstract
La comprensione del significato della Christus, Hoffnung der Welt di Heinz Tesar va oltre il piano dell'architettura, perché nel suo farsi racconto architettonico coinvolge anche e richiama il piano della teologia e della filosofia, saperi nei quali s'invera e ai quali si richiama l'architetto. Nella unitarietà dei piani di una comprensione più generale del prodotto architettonico, la Chiesa viennese di Tesar può diventare il racconto del cammino di un uomo, sospeso tra memoria e speranza, che abitando lo "spazio saacro" si apre sull'orizzonte della trascendenza, ne rincorre il suo compimento e, forse, anche la sua salvezza definitiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.