E' stata esaminata la concezione di bellum iustum, tra costruzione dogmatica moderna e testimonianze antiche, per poi passare ad esaminare i trattati tra Roma e Cartagine secondo le fonti . Ci si è soffermati sulle dichiarazioni della Ia e della IIa guerra punica, verificando se tali dichiarazioni rientravano nella "categoria" di "bellum iustum".
Il bellum iustum ed i trattati tra Roma e Cartagine / Reduzzi, Francesca. - (2014). (Intervento presentato al convegno Primo incontro internazionale «Geloi». Tra le due rive del Mediterraneo: Diplomazia e diritto in Sicilia in età ellenistico-romana tenutosi a Gela nel 6 giugno 2014).
Il bellum iustum ed i trattati tra Roma e Cartagine
REDUZZI, FRANCESCA
2014
Abstract
E' stata esaminata la concezione di bellum iustum, tra costruzione dogmatica moderna e testimonianze antiche, per poi passare ad esaminare i trattati tra Roma e Cartagine secondo le fonti . Ci si è soffermati sulle dichiarazioni della Ia e della IIa guerra punica, verificando se tali dichiarazioni rientravano nella "categoria" di "bellum iustum".File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.