Vengono affrontati gli aspetti strutturali allo stato solido ed in soluzione di derivati della ribonucleasi bovina seminale. La forma monomerica ottenuta per riduzione selettiva dei disolfuri intercatena e successiva protezione, è stata cristallizzata nella forma libera e complessata con un inibitore nucleotidico. Essa rappresenta la prima struttura di una forma senza interscambio dei tratti N-terminali, che invece si verifica nel dimero naturale. Nelle parti conclusive le strutture ottenute sono discusse in relazione alle proprietà antitumorali dell'enzima seminale.
ANALISI STRUTTURALE DI FORME MONOMERICHE ED AGGREGATE DI RIBONUCLEASI DI TIPO PANCREATICO / Mazzarella, Lelio; Sica, Filomena. - (2004).
ANALISI STRUTTURALE DI FORME MONOMERICHE ED AGGREGATE DI RIBONUCLEASI DI TIPO PANCREATICO
MAZZARELLA, LELIO;SICA, FILOMENA
2004
Abstract
Vengono affrontati gli aspetti strutturali allo stato solido ed in soluzione di derivati della ribonucleasi bovina seminale. La forma monomerica ottenuta per riduzione selettiva dei disolfuri intercatena e successiva protezione, è stata cristallizzata nella forma libera e complessata con un inibitore nucleotidico. Essa rappresenta la prima struttura di una forma senza interscambio dei tratti N-terminali, che invece si verifica nel dimero naturale. Nelle parti conclusive le strutture ottenute sono discusse in relazione alle proprietà antitumorali dell'enzima seminale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.