Da Omero a Dante, da Ariosto e Tasso a Coleridge, Verne, Eliot, Baudelaire, Valéry, Rimbaud; da Neruda a Montale; da Lorca ai poeti combattenti del Maghreb e agli artisti catalani del Novecento, il Mediterraneo è una costante tematica dalle valenze molteplici, suggestive, non di rado provocatorie. Pertanto, la poesia (intesa etimologicamente come “creazione” che suscita emozioni e idealità) che si ispira al Mediterraneo oggi si rivela assolutamente preziosa: essa si fonda su valori come la fiducia nel dialogo, la ricerca di un’equilibrata sinergia tra arte e scienza, la capacità rigeneratrice dell’arte, affinché prevalgano, in ogni nostra scelta, la coesione, la concordia, l’umanità.
Mare Nostrum ovvero la ricerca dell'armonia / DE CRESCENZO, Assunta. - (2014). (Intervento presentato al convegno "Mediterranean Visions: Journeys, Itineraries and Cultural Migrations". First International Conference tenutosi a Sorrento nel 13-14 giugno 2014).
Mare Nostrum ovvero la ricerca dell'armonia
DE CRESCENZO, ASSUNTA
2014
Abstract
Da Omero a Dante, da Ariosto e Tasso a Coleridge, Verne, Eliot, Baudelaire, Valéry, Rimbaud; da Neruda a Montale; da Lorca ai poeti combattenti del Maghreb e agli artisti catalani del Novecento, il Mediterraneo è una costante tematica dalle valenze molteplici, suggestive, non di rado provocatorie. Pertanto, la poesia (intesa etimologicamente come “creazione” che suscita emozioni e idealità) che si ispira al Mediterraneo oggi si rivela assolutamente preziosa: essa si fonda su valori come la fiducia nel dialogo, la ricerca di un’equilibrata sinergia tra arte e scienza, la capacità rigeneratrice dell’arte, affinché prevalgano, in ogni nostra scelta, la coesione, la concordia, l’umanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.