Le infezioni di artroprotesi rappresentano condizioni il cui trattamento può essere problematico. Il protocollo in due stadi è caratterizzato 1) dall'asportazione dell'impianto infetto e dal contestuale posizionamento di uno spacer in cemento antibiotato 2) dalla rimozione dello spacer e dall'impianto della protesi da revisione definitiva. Vebgono presentati due casi trattati con successo con questo protocollo.
I casi clinici risolti / Mariconda, Massimo. - (2012). (Intervento presentato al convegno Le infezioni in chirurgia ortopedica: prevenzione e trattamento tenutosi a Salerno - Palazzo Sant'Agostino nel 14-15 settembre 2012).
I casi clinici risolti
MARICONDA, MASSIMO
2012
Abstract
Le infezioni di artroprotesi rappresentano condizioni il cui trattamento può essere problematico. Il protocollo in due stadi è caratterizzato 1) dall'asportazione dell'impianto infetto e dal contestuale posizionamento di uno spacer in cemento antibiotato 2) dalla rimozione dello spacer e dall'impianto della protesi da revisione definitiva. Vebgono presentati due casi trattati con successo con questo protocollo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.