L'Otello verdiano ha origini molto antiche, nelle novelle italiane medievali che Shakespeare rielabora per la sua tragedia. In un percorso critico, che intreccia i luoghi, la trama e le azioni, abbiamo ritrovato quegli invarianti che caratterizzano la scena dell'Otello, da Shakespeare a Verdi, passando per la rappresentazione di Rossini. Tali invarianti costituiscono una base per il lavoro dello scenografo che voglia accingersi a mettere in scena quei luoghi e quelle atmosfere.
Alle radici dell'Otello o della follia d'Amore / Pagliano, Alessandra. - (2014). (Intervento presentato al convegno Alle radici dell'Otello o della follia d'Amore. tenutosi a Teatro di San Carlo di Napoli nel 8 aprile 2014).
Alle radici dell'Otello o della follia d'Amore.
PAGLIANO, ALESSANDRA
2014
Abstract
L'Otello verdiano ha origini molto antiche, nelle novelle italiane medievali che Shakespeare rielabora per la sua tragedia. In un percorso critico, che intreccia i luoghi, la trama e le azioni, abbiamo ritrovato quegli invarianti che caratterizzano la scena dell'Otello, da Shakespeare a Verdi, passando per la rappresentazione di Rossini. Tali invarianti costituiscono una base per il lavoro dello scenografo che voglia accingersi a mettere in scena quei luoghi e quelle atmosfere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.