I principi dell'architettura gotica, diffusi a Napoli durante la dominazione Angioina e Aragonese, generano nuove forme ibride che generalmente si discostano dai caratteri originari. Il sistema di volte rigorosamente tracciato che regola la costruzione delle cattedrali medioevali è, invece, perfettamente riconoscibile nell'abside di S. Lorenzo Maggiore e in quello di Donnaregina. Attraverso il rilievo è stata determinata l'esatta configurazione geometrica delle strutture spaziali e il confronto con il modello teorico, elaborato sulla base dello studio dei trattati, ha consentito di evidenziare le permanenze e le differenze delle fabbriche gotiche napoletane rispetto alle matrici francesi.
La ricerca delle regole: il rilievo del gotico a Napoli / Capone, M.; Palomba, D.. - (2014). (Intervento presentato al convegno Italian Survey & International Experience tenutosi a Parma nel 18 - 20 settembre 2014).
La ricerca delle regole: il rilievo del gotico a Napoli.
M. Capone
;D. Palomba
2014
Abstract
I principi dell'architettura gotica, diffusi a Napoli durante la dominazione Angioina e Aragonese, generano nuove forme ibride che generalmente si discostano dai caratteri originari. Il sistema di volte rigorosamente tracciato che regola la costruzione delle cattedrali medioevali è, invece, perfettamente riconoscibile nell'abside di S. Lorenzo Maggiore e in quello di Donnaregina. Attraverso il rilievo è stata determinata l'esatta configurazione geometrica delle strutture spaziali e il confronto con il modello teorico, elaborato sulla base dello studio dei trattati, ha consentito di evidenziare le permanenze e le differenze delle fabbriche gotiche napoletane rispetto alle matrici francesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.