Negli ultimi quaranta anni alle tradizionali tecniche di rilevamento architettonico, che si erano sostanzialmente mantenute immutate per lunghi secoli, si sono aggiunte in modo imprevedibile una serie di nuove metodologie. L'avvento negli anno ottanta dell'informatica ha determinato mutamenti radicali nella nostra disciplina, dapprima investendo la stessa fotogrammetria, trasformandola da analogica a digitale, e successivamente aprendo le porte alla nuova tecnologia basata sui laser scanner 3D. La disponibilità di molti dati sotto forma digitale ha determinato l'integrazione tra le varie metodologie di rilevamento, sia innovative che tradizionali, il che costituisce un notevole progresso per giungere ad una conoscenza profonda e globale dell'architettura e della città.
IL MUSEO VIRTUALE PER IL CENSIMENTO E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E URBANI / Pagliano, Alessandra. - (2004). (Intervento presentato al convegno Metodi e tecniche integrate di rilevamento per la realizzazione di modelli virtuali dell'architettura e della città nel 30/11/2004).
IL MUSEO VIRTUALE PER IL CENSIMENTO E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E URBANI
PAGLIANO, ALESSANDRA
2004
Abstract
Negli ultimi quaranta anni alle tradizionali tecniche di rilevamento architettonico, che si erano sostanzialmente mantenute immutate per lunghi secoli, si sono aggiunte in modo imprevedibile una serie di nuove metodologie. L'avvento negli anno ottanta dell'informatica ha determinato mutamenti radicali nella nostra disciplina, dapprima investendo la stessa fotogrammetria, trasformandola da analogica a digitale, e successivamente aprendo le porte alla nuova tecnologia basata sui laser scanner 3D. La disponibilità di molti dati sotto forma digitale ha determinato l'integrazione tra le varie metodologie di rilevamento, sia innovative che tradizionali, il che costituisce un notevole progresso per giungere ad una conoscenza profonda e globale dell'architettura e della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.