Numerose ricerche hanno verificato l’applicabilità del Mental Health Continuum coinvolgendo adulti e adolescenti, ma pochi sono i lavori che se ne sono occupati interessandosi di specifiche categorie professionali. Lo studio ha l’obiettivo di applicare la categorizzazione proposta da Keyes ad insegnanti di scuole medie superiori, indagandone le relazioni con variabili lavorative quali l’efficacia personale e collettiva nello svolgimento della professione e la soddisfazione professionale. In linea con il Two Continua Model lo studio si propone inoltre di accertare le relazioni tra il continuum della Salute mentale positiva e il continuum del Malessere psicologico, operazionalizzando quest’ultimo come depressione e burnout. Sono stati contattati 285 insegnanti di scuole medie superiori del sud Italia, principalmente donne (76.8%) ed equamente distribuiti tra docenti di ruolo e precari. Dai risultati è emerso che il 38.7% dei partecipanti si trova in una condizione di Flourishing, l’8.2% dei partecipanti è classificato come Languishing, la maggioranza (53.2%) si trova in una condizione di moderata salute mentale. La salute mentale positiva è risultata correlata negativamente e con valori medi sia con la depressione, che con le dimensioni del burnout disaffezione lavorativa ed esaurimento emotivo. In linea con quanto suggerito dalla letteratura, i flourishing presentano bassi livelli di malessere psicologico. Essi presentano inoltre più alti livelli di soddisfazione lavorativa ed efficacia professionale. Gli insegnati precari si attestano su livelli significativamente più elevati di disaffezione lavorativa e di depressione e più bassi di efficacia professionale, soddisfazione lavorativa e benessere rispetto ai colleghi di ruolo.
Un’applicazione del Mental Health Continuum di Keyes ad insegnanti di scuole medie superiori: Quali implicazioni per la soddisfazione lavorativa e il burnout? / Capone, Vincenza; Petrillo, Giovanna. - (2014). (Intervento presentato al convegno La Psicologia Positiva e la sfida della complessità tenutosi a FIRENZE nel 6-7 giugno 2014).
Un’applicazione del Mental Health Continuum di Keyes ad insegnanti di scuole medie superiori: Quali implicazioni per la soddisfazione lavorativa e il burnout?
CAPONE, Vincenza;PETRILLO, GIOVANNA
2014
Abstract
Numerose ricerche hanno verificato l’applicabilità del Mental Health Continuum coinvolgendo adulti e adolescenti, ma pochi sono i lavori che se ne sono occupati interessandosi di specifiche categorie professionali. Lo studio ha l’obiettivo di applicare la categorizzazione proposta da Keyes ad insegnanti di scuole medie superiori, indagandone le relazioni con variabili lavorative quali l’efficacia personale e collettiva nello svolgimento della professione e la soddisfazione professionale. In linea con il Two Continua Model lo studio si propone inoltre di accertare le relazioni tra il continuum della Salute mentale positiva e il continuum del Malessere psicologico, operazionalizzando quest’ultimo come depressione e burnout. Sono stati contattati 285 insegnanti di scuole medie superiori del sud Italia, principalmente donne (76.8%) ed equamente distribuiti tra docenti di ruolo e precari. Dai risultati è emerso che il 38.7% dei partecipanti si trova in una condizione di Flourishing, l’8.2% dei partecipanti è classificato come Languishing, la maggioranza (53.2%) si trova in una condizione di moderata salute mentale. La salute mentale positiva è risultata correlata negativamente e con valori medi sia con la depressione, che con le dimensioni del burnout disaffezione lavorativa ed esaurimento emotivo. In linea con quanto suggerito dalla letteratura, i flourishing presentano bassi livelli di malessere psicologico. Essi presentano inoltre più alti livelli di soddisfazione lavorativa ed efficacia professionale. Gli insegnati precari si attestano su livelli significativamente più elevati di disaffezione lavorativa e di depressione e più bassi di efficacia professionale, soddisfazione lavorativa e benessere rispetto ai colleghi di ruolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.