L’intervento si pone come obiettivo quello di tracciare un rapido profilo di tre fra le personalità più significative della cultura di Sessa tra secondo Quattrocento e primo Cinquecento: il grammaticus e poeta latino Antonio Calcillo, detto Chalcidius, il medico, alchimista e astronomo Giovanni Bruno, attivo alla corte di Alfonso II d’Aragona, e il celebre filosofo Agostino Nifo, chiamato per antonomasia, in omaggio alla sua terra, Suessanus. Nifo è figura molto complessa e per lo più sottovalutata, sebbene oggi vi sia per lui un interesse crescente fra gli studiosi del Rinascimento. Nell’intervento ci si soffermerà su una testimonianza in particolare, che mette bene in luce lo stretto attaccamento del filosofo a Sessa: una sylva latina di un suo discepolo, l’umanista Francesco Peto da Fondi.
Rura foecunda Suessae. La cultura sessana tra Quattrocento e Cinquecento / Miletti, Lorenzo. - (2012). (Intervento presentato al convegno Nola, Capua, Fondi, Sessa Aurunca tenutosi a Napoli, Università Federico II, Biblioteca BRAU nel 20 settembre 2012).
Rura foecunda Suessae. La cultura sessana tra Quattrocento e Cinquecento
MILETTI, LORENZO
2012
Abstract
L’intervento si pone come obiettivo quello di tracciare un rapido profilo di tre fra le personalità più significative della cultura di Sessa tra secondo Quattrocento e primo Cinquecento: il grammaticus e poeta latino Antonio Calcillo, detto Chalcidius, il medico, alchimista e astronomo Giovanni Bruno, attivo alla corte di Alfonso II d’Aragona, e il celebre filosofo Agostino Nifo, chiamato per antonomasia, in omaggio alla sua terra, Suessanus. Nifo è figura molto complessa e per lo più sottovalutata, sebbene oggi vi sia per lui un interesse crescente fra gli studiosi del Rinascimento. Nell’intervento ci si soffermerà su una testimonianza in particolare, che mette bene in luce lo stretto attaccamento del filosofo a Sessa: una sylva latina di un suo discepolo, l’umanista Francesco Peto da Fondi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.