L'industria dell'auto rappresenta tradizionalmente uno dei settori cruciali per la creazione di valore economico, occupazione e innovazione. La ristrutturazione che sta affrontando il settore ha portato ad una profonda ridefinizione dei caratteri che tale settore ha in Italia. Le analisi delle ristrutturazioni dell'industria dell'auto in Italia hanno, però, più spesso guardato allo scenario competitivo globale e alle strategie della FIAT, trascurando le trasformazioni delle filiere produttive legate alle produzione dell'auto e alla sua articolazione territoriale. La relazione, sulla scorta di originali risultati di ricerca, si pone l'obiettivo di comprendere come stanno cambiando le relazioni tra le imprese delle filiera automotive, con quali effetti in termini di allocazione regionale delle attività di produzione, facendo particolare attenzione alle implicazioni per le politiche di crescita e qualificazione del settore.
Il radicamento territoriale della filiera automotive: una rete di subfornitori locali in Campania / Pirone, Francesco. - (2014). (Intervento presentato al convegno Filiere e territori dell???industria automotive in Italia. Ripensare le politiche di crescita e qualificazione del settore tenutosi a Napoli nel 7 novembre 2014).
Il radicamento territoriale della filiera automotive: una rete di subfornitori locali in Campania
PIRONE, FRANCESCO
2014
Abstract
L'industria dell'auto rappresenta tradizionalmente uno dei settori cruciali per la creazione di valore economico, occupazione e innovazione. La ristrutturazione che sta affrontando il settore ha portato ad una profonda ridefinizione dei caratteri che tale settore ha in Italia. Le analisi delle ristrutturazioni dell'industria dell'auto in Italia hanno, però, più spesso guardato allo scenario competitivo globale e alle strategie della FIAT, trascurando le trasformazioni delle filiere produttive legate alle produzione dell'auto e alla sua articolazione territoriale. La relazione, sulla scorta di originali risultati di ricerca, si pone l'obiettivo di comprendere come stanno cambiando le relazioni tra le imprese delle filiera automotive, con quali effetti in termini di allocazione regionale delle attività di produzione, facendo particolare attenzione alle implicazioni per le politiche di crescita e qualificazione del settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.