L'abbondante numero di perifrasi gerundivali dello spagnolo, rispetto alle poche italiane, commenta bene la propensione di questa lingua a sfruttare le possibilità di caratterizzazione aspettuale offerte dal gerundio. Per la nostra analisi abbiamo adottato i criteri esposti da Bertinetto in un suo saggio sulle perifrasi verbali italiane e li abbiamo utilizzati per classificare le perifrasi gerundivali spagnole, al fine di comparare e determinare le differenze più sostanziali tra le costruzioni perifrastiche nelle due lingue.
Le perifrasi gerundivali in spagnolo e in italiano: uno studio contrastivo / Musto, Salvatore; V., Ripa. - (2005). (Intervento presentato al convegno Linguistica contrastiva tra italiano e lingue iberiche tenutosi a Università degli Studi di Palermo nel ottobre 2005).
Le perifrasi gerundivali in spagnolo e in italiano: uno studio contrastivo
MUSTO, Salvatore;
2005
Abstract
L'abbondante numero di perifrasi gerundivali dello spagnolo, rispetto alle poche italiane, commenta bene la propensione di questa lingua a sfruttare le possibilità di caratterizzazione aspettuale offerte dal gerundio. Per la nostra analisi abbiamo adottato i criteri esposti da Bertinetto in un suo saggio sulle perifrasi verbali italiane e li abbiamo utilizzati per classificare le perifrasi gerundivali spagnole, al fine di comparare e determinare le differenze più sostanziali tra le costruzioni perifrastiche nelle due lingue.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.