Con questo contributo abbiamo cercato di capire perché il presente indicativo spagnolo sia un tempo così versatile da poter essere usato per parlare non solo del momento dell'enunciazione (ME), ma persino del futuro e del passato. Ma, soprattutto, ci si è interrogati su quale sia la natura della relazione che si instaura, o per meglio dire, che l'enunciatore instaura tra il momento dell'enunciazione e il momento a cui si riferisce l'enunciato.
El presente indicativo: usi e abusi in relazione al presente, al passato e al futuro / Musto, Salvatore. - (2012). (Intervento presentato al convegno Analisi e comparazione tra le lingue dalla prospettiva dell'interazione tenutosi a Libera Università degli Studi di Roma S. Pio V nel Maggio 2012).
El presente indicativo: usi e abusi in relazione al presente, al passato e al futuro
MUSTO, Salvatore
2012
Abstract
Con questo contributo abbiamo cercato di capire perché il presente indicativo spagnolo sia un tempo così versatile da poter essere usato per parlare non solo del momento dell'enunciazione (ME), ma persino del futuro e del passato. Ma, soprattutto, ci si è interrogati su quale sia la natura della relazione che si instaura, o per meglio dire, che l'enunciatore instaura tra il momento dell'enunciazione e il momento a cui si riferisce l'enunciato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.