Per mezzo dell'analisi di un corpus di narrazioni autobiografiche orali, si è cercato di isolare le relazioni tra gli elementi per dimostrare che quanto considerato 'fuori norma' risponde invece a precise scelte dell'enunciatore. Le grammatiche tradizionali approcciano la questione della consecutio come se si trattasse di una serie di regole sul 'buon uso' della lingua oramai totalmente cristallizzate, mentre in realtà l'osservazione di corpora di parlato dimostra che non è sempre rispettata. Le ragioni risiedono sicuramente sulla grande malleabilità delle relazioni sintattiche, che i parlanti adattano e aggiornano in base alle loro esigenze comunicative.
La Consecutio Temporum in testi narrativi spagnoli: infrazioni, effrazioni e stonature / Musto, Salvatore. - (2013). (Intervento presentato al convegno La codifica e la sua interpretazione: livelli di codifica e di interpretazione degli enunciati tenutosi a Università degli studi di Napoli Federico II nel Ottobre 2013).
La Consecutio Temporum in testi narrativi spagnoli: infrazioni, effrazioni e stonature
MUSTO, Salvatore
2013
Abstract
Per mezzo dell'analisi di un corpus di narrazioni autobiografiche orali, si è cercato di isolare le relazioni tra gli elementi per dimostrare che quanto considerato 'fuori norma' risponde invece a precise scelte dell'enunciatore. Le grammatiche tradizionali approcciano la questione della consecutio come se si trattasse di una serie di regole sul 'buon uso' della lingua oramai totalmente cristallizzate, mentre in realtà l'osservazione di corpora di parlato dimostra che non è sempre rispettata. Le ragioni risiedono sicuramente sulla grande malleabilità delle relazioni sintattiche, che i parlanti adattano e aggiornano in base alle loro esigenze comunicative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.