Se, ai sensi dell’art. 86 TFUE la procura europea è un rimedio alla frammentazione dello spazio europeo di repressione penale dovuto all’imperfetta frammentazione del diritto penale sostanziale nella definizione dei reati e delle sanzioni e ai differenti regimi processuali, a ben vedere la scelta da parte del Consiglio e del PE, della base giuridica dell’art. 83.2 TFUE per la direttiva Pif, la cui adozione è propedeutica all’entrata in funzione della Procura europea sembra andare in direzione opposta perché delinea uno scenario con connotati di integrazioni alquanto labili
ISTITUZIONE DI UNA EFFICACE PROCURA EUROPEA: L'EUROPEAN PUBLIC PROSECUTOR OFFICE (EPPO) E LA DIRETTIVA PER LA PROTEZIONE DEGLI INTERESSI FINANZIARI DELL'UE (PIF) / Savy, Daniela. - (2014). (Intervento presentato al convegno Presidenza italiana UE: quale ruolo per i temi anticorruzione? tenutosi a Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, via IV novembre 149 Roma nel 17 novembre 2014).
ISTITUZIONE DI UNA EFFICACE PROCURA EUROPEA: L'EUROPEAN PUBLIC PROSECUTOR OFFICE (EPPO) E LA DIRETTIVA PER LA PROTEZIONE DEGLI INTERESSI FINANZIARI DELL'UE (PIF)
SAVY, DANIELA
2014
Abstract
Se, ai sensi dell’art. 86 TFUE la procura europea è un rimedio alla frammentazione dello spazio europeo di repressione penale dovuto all’imperfetta frammentazione del diritto penale sostanziale nella definizione dei reati e delle sanzioni e ai differenti regimi processuali, a ben vedere la scelta da parte del Consiglio e del PE, della base giuridica dell’art. 83.2 TFUE per la direttiva Pif, la cui adozione è propedeutica all’entrata in funzione della Procura europea sembra andare in direzione opposta perché delinea uno scenario con connotati di integrazioni alquanto labiliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.