Il Wiki-eTandem è un progetto di apprendimento collaborativo a distanza (in-tandem learning) finalizzato ad supportare l'offerta formativa dei corsi istituzionali di Tedesco LS ed Italiano LS del Dipartimento di Scienze Politiche della Università degli Studi di Napoli Federico II e del Centro Linguistico della Ruhr Universität di Bochum. Il progetto è mirato al rafforzamento di tutte le abilità linguistiche, grazie alla integrazione di attività di scrittura da produrre su wiki websites e attività di interazione orale virtuale realizzate, grazie alla tecnologia VoIP, via Skype. L'intervento è stato strutturato in due momenti. La prima fase è stata dedicata alla presentazione delle attività del progetto Wiki e-Tandem in generale: in essa si è evidenziato quale elemento innovativo la peculiarità del wiki-eTandem di fondere insieme attività di scrittura, e di videoconferenza che ripropone virtualmente la modalità F2F sottolineando come proprio il ricorso ad un software wiki, già sperimentato in altri campi disciplinari (Judd, Kennedy & Cropper 2010), costituisca una novità nell'ambito dei tandem linguistici. La seconda fase si è invece focalizzata sulla analisi degli output scritti. Le produzioni scritte dei partecipanti costituiscono, infatti, una raccolta di materiale particolarmente stimolante per i docenti in quanto offrono l'opportunità di analizzare l'interlingua degli apprendenti, osservare il feedback correttivo erogato ai partner e, conseguentemente, valutare i progressi degli apprendenti ed adeguare la didattica frontale alle loro esigenze, nell'ottica di una didattica learner centered. Gli esempi presentati nel corso dell'intervento evidenziano le modalità di lavoro di due coppie di partecipanti al Wiki-eTandem nell'a.a. 2014-15, palesano le differenze fra esse, soprattutto per quanto riguarda le modalità di feedback, e mostrano come l'input del partner si possa trasformare in alcuni casi in intake, mentre in altri la trasformazione necessiti di ulteriore supporto in sede di lezione frontale. In base agli esempi presentati si è infine concluso sottolineando come attività di in-tandem learning guidate possano supportare validamente le attività svolte in sede di lezione frontale.

Wiki-eTandem: un progetto di apprendimento collaborativo a distanza / Bandini, Amelia. - (2015). (Intervento presentato al convegno Linguaggio e apprendimento linguistico: metodi e strumenti tecnologici tenutosi a Università del Salento nel 19-21 febbraio 2015).

Wiki-eTandem: un progetto di apprendimento collaborativo a distanza

BANDINI, AMELIA
2015

Abstract

Il Wiki-eTandem è un progetto di apprendimento collaborativo a distanza (in-tandem learning) finalizzato ad supportare l'offerta formativa dei corsi istituzionali di Tedesco LS ed Italiano LS del Dipartimento di Scienze Politiche della Università degli Studi di Napoli Federico II e del Centro Linguistico della Ruhr Universität di Bochum. Il progetto è mirato al rafforzamento di tutte le abilità linguistiche, grazie alla integrazione di attività di scrittura da produrre su wiki websites e attività di interazione orale virtuale realizzate, grazie alla tecnologia VoIP, via Skype. L'intervento è stato strutturato in due momenti. La prima fase è stata dedicata alla presentazione delle attività del progetto Wiki e-Tandem in generale: in essa si è evidenziato quale elemento innovativo la peculiarità del wiki-eTandem di fondere insieme attività di scrittura, e di videoconferenza che ripropone virtualmente la modalità F2F sottolineando come proprio il ricorso ad un software wiki, già sperimentato in altri campi disciplinari (Judd, Kennedy & Cropper 2010), costituisca una novità nell'ambito dei tandem linguistici. La seconda fase si è invece focalizzata sulla analisi degli output scritti. Le produzioni scritte dei partecipanti costituiscono, infatti, una raccolta di materiale particolarmente stimolante per i docenti in quanto offrono l'opportunità di analizzare l'interlingua degli apprendenti, osservare il feedback correttivo erogato ai partner e, conseguentemente, valutare i progressi degli apprendenti ed adeguare la didattica frontale alle loro esigenze, nell'ottica di una didattica learner centered. Gli esempi presentati nel corso dell'intervento evidenziano le modalità di lavoro di due coppie di partecipanti al Wiki-eTandem nell'a.a. 2014-15, palesano le differenze fra esse, soprattutto per quanto riguarda le modalità di feedback, e mostrano come l'input del partner si possa trasformare in alcuni casi in intake, mentre in altri la trasformazione necessiti di ulteriore supporto in sede di lezione frontale. In base agli esempi presentati si è infine concluso sottolineando come attività di in-tandem learning guidate possano supportare validamente le attività svolte in sede di lezione frontale.
2015
Wiki-eTandem: un progetto di apprendimento collaborativo a distanza / Bandini, Amelia. - (2015). (Intervento presentato al convegno Linguaggio e apprendimento linguistico: metodi e strumenti tecnologici tenutosi a Università del Salento nel 19-21 febbraio 2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/599589
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact