La relazione pone in evidenza l'emergere di un orientamento più favorevole al Cliente che sia stato vittima di un'aggressione informatica,nell'applicazione della disciplina sui servizi di pagamento. L' orientamento dell'Arbitro Bancario Finanziario ha sanzionato la condotta dell'utilizzatore del servizio di pagamento che subisca un'aggressione informatica sotto forma di phishing.Un più recente orientamento del Collegio di Coordinamento (Decisione n.3498 del 28 ottobre 2012) ha considerato colpa lieve ( e non colpa grave) l'avere aderito ad un messaggio informatico particolarmente insidioso ( Man in the browser) con conseguente ricaduta sull'intermediario della responsabilità per i danni derivanti dall'operazione fraudolenta posta in essere a carico del cliente.
Responsabilità degli intermediari bancari e finanziari e sistemi di internet banking:aggressione informatica e protezione del cliente / Rispoli, Marilena. - (2015).
Responsabilità degli intermediari bancari e finanziari e sistemi di internet banking:aggressione informatica e protezione del cliente.
RISPOLI, MARILENA
2015
Abstract
La relazione pone in evidenza l'emergere di un orientamento più favorevole al Cliente che sia stato vittima di un'aggressione informatica,nell'applicazione della disciplina sui servizi di pagamento. L' orientamento dell'Arbitro Bancario Finanziario ha sanzionato la condotta dell'utilizzatore del servizio di pagamento che subisca un'aggressione informatica sotto forma di phishing.Un più recente orientamento del Collegio di Coordinamento (Decisione n.3498 del 28 ottobre 2012) ha considerato colpa lieve ( e non colpa grave) l'avere aderito ad un messaggio informatico particolarmente insidioso ( Man in the browser) con conseguente ricaduta sull'intermediario della responsabilità per i danni derivanti dall'operazione fraudolenta posta in essere a carico del cliente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.