La biomassa microbica e gli enzimi del suolo sono considerati dei validi bioindicatori della qualità e in particolare della fertilità di un suolo giacché sensibili alla variazione dei parametri del suolo, correlati con le funzioni del suolo e facilmente misurabili. Nel progetto MICOMAIS sono state prese in esame attività enzimatiche strettamente correlate all’attività dei microrganismi (deidrogenasi e FDA idrolasi), alla degradazione della sostanza organica (beta-glucosidasi e invertasi) e al ciclo dell’azoto (ureasi, deamminasi, ammonio monossigenasi, nitratoreduttasi) e del fosforo (fosfatasi), sia nel suolo bulk che in quello rizosferico, così da comprendere anche la disponibilità dei nutrienti nelle tesi con o senza micorrizazione e a diverse dosi di fertilizzanti minerali.
Effetto dell'impiego di micorrize su proprietà biochimice del suolo e diponibilità dei nutrienti / Rao, MARIA ANTONIETTA; Ricciardiello, Gennaro; DI RAUSO SIMEONE, Giuseppe; Scelza, Rosalia. - (2015). (Intervento presentato al convegno Convegno finale del Progetto MICOMAIS Impiego di funghi micorrizici arbuscolari nel comparto maidicolo-foraggero della Piana del Volturno tenutosi a Sala Cinese, Reggia di Portici nel 28 maggio 2015).
Effetto dell'impiego di micorrize su proprietà biochimice del suolo e diponibilità dei nutrienti
RAO, MARIA ANTONIETTA;RICCIARDIELLO, GENNARO;DI RAUSO SIMEONE, GIUSEPPE;SCELZA, ROSALIA
2015
Abstract
La biomassa microbica e gli enzimi del suolo sono considerati dei validi bioindicatori della qualità e in particolare della fertilità di un suolo giacché sensibili alla variazione dei parametri del suolo, correlati con le funzioni del suolo e facilmente misurabili. Nel progetto MICOMAIS sono state prese in esame attività enzimatiche strettamente correlate all’attività dei microrganismi (deidrogenasi e FDA idrolasi), alla degradazione della sostanza organica (beta-glucosidasi e invertasi) e al ciclo dell’azoto (ureasi, deamminasi, ammonio monossigenasi, nitratoreduttasi) e del fosforo (fosfatasi), sia nel suolo bulk che in quello rizosferico, così da comprendere anche la disponibilità dei nutrienti nelle tesi con o senza micorrizazione e a diverse dosi di fertilizzanti minerali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.