I primi effetti del cambiamento climatico in corso stanno evidenziando gli aspetti problematici che l’acqua produce in ambito urbano: sia quando è in eccesso, sia quando scarseggia. Nel toccare con mano le crepe dell’approccio sanitario-igienista che ha dato forma alla città e alla metropoli del novecento stiamo cominciando a riaffacciarci sul passato per carpire i segreti di un progettare con la natura che per secoli si è accompagnato al fare città. La selezione di buone pratiche che questa raccolta di saggi propone nasce guardando al senso rinnovato con cui, alle diverse scale, il progetto e il piano vanno mettendosi in relazione con la risorsa acqua – sia essa fiume, bacino di raccolta di acque piovane, piazza d’acqua o sistema infrastrutturale di raccolta e drenaggio – all’incrocio fra le variabili fisiche e naturali che connotano un sito e le dinamiche sociali e culturali che ne identificano le comunità insediate. La geografia degli esempi esplorati si riferisce al cuore dell’Europa centrale e del nord America dove le politiche ambientali e i processi di riabilitazione e rigenerazione verde vantano approcci radicati grazie alla sperimentazione e all’implementazione di tecniche sedimentate.
Spazi spugna. Esperienze di pianificazione e progetto sensibili alle acque / Palestino, MARIA FEDERICA. - collana Urbana:(2014), pp. 6-170.
Spazi spugna. Esperienze di pianificazione e progetto sensibili alle acque
PALESTINO, MARIA FEDERICA
2014
Abstract
I primi effetti del cambiamento climatico in corso stanno evidenziando gli aspetti problematici che l’acqua produce in ambito urbano: sia quando è in eccesso, sia quando scarseggia. Nel toccare con mano le crepe dell’approccio sanitario-igienista che ha dato forma alla città e alla metropoli del novecento stiamo cominciando a riaffacciarci sul passato per carpire i segreti di un progettare con la natura che per secoli si è accompagnato al fare città. La selezione di buone pratiche che questa raccolta di saggi propone nasce guardando al senso rinnovato con cui, alle diverse scale, il progetto e il piano vanno mettendosi in relazione con la risorsa acqua – sia essa fiume, bacino di raccolta di acque piovane, piazza d’acqua o sistema infrastrutturale di raccolta e drenaggio – all’incrocio fra le variabili fisiche e naturali che connotano un sito e le dinamiche sociali e culturali che ne identificano le comunità insediate. La geografia degli esempi esplorati si riferisce al cuore dell’Europa centrale e del nord America dove le politiche ambientali e i processi di riabilitazione e rigenerazione verde vantano approcci radicati grazie alla sperimentazione e all’implementazione di tecniche sedimentate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Spazi_spugna.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
305.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
305.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.