Questa invenzione si riferisce al campo delle protesi di arto superiore. L’invenzione presentata riguarda un meccanismo di attuazione dei tendini estensori per la protesi di mano per la quale è stato presentata richiesta di brevetto n. NA2013A000002 in data 16/01/2013 . Il meccanismo utilizza un sistema a bilancieri (ovvero a pulegge aventi la medesima funzione dei bilancieri) per la attuazione dei tendini estensori in modo sincronizzato al moto dei tendini flessori. Esso costituisce un completamento della protesi di mano per la quale è stato presentata la richiesta di brevetto di cui sopra. Essenzialmente il meccanismo presenta i seguenti vantaggi: 1. Notevole riduzione dello sforzo di trazione dei tendini flessori a pari forza di chiusura delle dita. 2. Semplicità di attuazione dei tendini estensori in sincronismo con i tendini flessori. 3. Possibilità di comandate tutti i tendini (flessori ed estensori di tutte e 5 le dita) con un unico motore. 4. Semplicità ed economicità di realizzazione
Sistema per comando tendini estensori per protesi di mano / Rossi, Cesare; Niola, Vincenzo; Savino, Sergio; Cesarelli, Mario; Bifulco, Paolo. - (2015).
Sistema per comando tendini estensori per protesi di mano
ROSSI, CESARE;NIOLA, VINCENZO;CESARELLI, MARIO;BIFULCO, PAOLO
2015
Abstract
Questa invenzione si riferisce al campo delle protesi di arto superiore. L’invenzione presentata riguarda un meccanismo di attuazione dei tendini estensori per la protesi di mano per la quale è stato presentata richiesta di brevetto n. NA2013A000002 in data 16/01/2013 . Il meccanismo utilizza un sistema a bilancieri (ovvero a pulegge aventi la medesima funzione dei bilancieri) per la attuazione dei tendini estensori in modo sincronizzato al moto dei tendini flessori. Esso costituisce un completamento della protesi di mano per la quale è stato presentata la richiesta di brevetto di cui sopra. Essenzialmente il meccanismo presenta i seguenti vantaggi: 1. Notevole riduzione dello sforzo di trazione dei tendini flessori a pari forza di chiusura delle dita. 2. Semplicità di attuazione dei tendini estensori in sincronismo con i tendini flessori. 3. Possibilità di comandate tutti i tendini (flessori ed estensori di tutte e 5 le dita) con un unico motore. 4. Semplicità ed economicità di realizzazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.