Il lavoro analizza la riforma delle banche popolari realizzata dal decreto legge n. 3 del 2015 convertito in legge n. 33 del 2015, concentrando l'attenzione sulle banche popolari che non rientrano tra quelle per le quali è stato previsto l'obbligo di trasformazione in società per azioni. Relativamente alle banche popolari che possono conservare il modello societario mutualistico è stata infatti concepita una riforma che tende a superare loro cronici problemi di governance.
Il restyling della disciplina delle banche popolari "sotto soglia" / Fiengo, Cristiana. - (2016). (Intervento presentato al convegno La riforma delle banche popolari: dalla mutualità alla contendibilità tenutosi a Siena, Complesso didattico San Francesco nel 22-23 gennaio 2016).
Il restyling della disciplina delle banche popolari "sotto soglia"
FIENGO, CRISTIANA
2016
Abstract
Il lavoro analizza la riforma delle banche popolari realizzata dal decreto legge n. 3 del 2015 convertito in legge n. 33 del 2015, concentrando l'attenzione sulle banche popolari che non rientrano tra quelle per le quali è stato previsto l'obbligo di trasformazione in società per azioni. Relativamente alle banche popolari che possono conservare il modello societario mutualistico è stata infatti concepita una riforma che tende a superare loro cronici problemi di governance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.