Studio sulla personalità del giurista classico Giuvenzio Celso e sulla recezione giustinianea dei suoi criteri interpretativi in età giustinianea: si dimostra, attraverso l’esegesi di una serie di frammenti (specie quelli tratti dal titolo dei Digesta di 1.3) quanto abilmente Triboniano abbia utilizzato Celso (e la sua opera) snaturandone l’indole e facendone un collaboratore (malgré soi) della legislazione di Giustiniano e della cd. permutatio legum.
Teorizzazione di criteri ermeneutici in Celso / Cascione, Cosimo. - (2015). (Intervento presentato al convegno Celso teorico del diritto tenutosi a Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino nel 10.4.2015).
Teorizzazione di criteri ermeneutici in Celso
CASCIONE, COSIMO
2015
Abstract
Studio sulla personalità del giurista classico Giuvenzio Celso e sulla recezione giustinianea dei suoi criteri interpretativi in età giustinianea: si dimostra, attraverso l’esegesi di una serie di frammenti (specie quelli tratti dal titolo dei Digesta di 1.3) quanto abilmente Triboniano abbia utilizzato Celso (e la sua opera) snaturandone l’indole e facendone un collaboratore (malgré soi) della legislazione di Giustiniano e della cd. permutatio legum.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.