L'attuale situazione pone interrogativi sostanziali: in particolare la domanda ricorrente è se si possono governare i flussi migratori che vedono al centro l'italia e l'Europa. La storia degli ultimi decenni rivela che quanto si sta realizzando non avviene in modo improvviso e che situazioni complesse in tale ambito l'Italia le ha già affrontate, mettendo in moto risorse e capacità di indubbia rilevanza. Ecco perché un inquadramento di carattere storico è pressoché indispensabile quando si guarda ai processi migratori in atto.
Accoglienza e integrazione in Italia negli ultimi decenni / Dandolo, Francesco. - (2016). (Intervento presentato al convegno Tra violenza e speranza. La misericordia per un incontro possibile tenutosi a Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale nel 11-12 aprile 2016).
Accoglienza e integrazione in Italia negli ultimi decenni
DANDOLO, FRANCESCO
2016
Abstract
L'attuale situazione pone interrogativi sostanziali: in particolare la domanda ricorrente è se si possono governare i flussi migratori che vedono al centro l'italia e l'Europa. La storia degli ultimi decenni rivela che quanto si sta realizzando non avviene in modo improvviso e che situazioni complesse in tale ambito l'Italia le ha già affrontate, mettendo in moto risorse e capacità di indubbia rilevanza. Ecco perché un inquadramento di carattere storico è pressoché indispensabile quando si guarda ai processi migratori in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.