La legislazione in tema di naufragi può fornire un interessante contributo alla conoscenza dei trasporti e del commercio nell’impero romano. Sono numerosi gli interventi normativi imperiali tesi a tutelare i naufraghi e i loro beni dalle ruberie delle popolazioni rivierasche (contro il cd. ius naufragii), ma anche a limitare le pretese del fisco. In questa sede si intende prendere in considerazione soprattutto la lex Rhodia de iactu, nota dal titolo 14.2 dei Digesta, da alcuni considerata addirittura un «codice di commercio» elaborato in età ellenistica e recepito dai Romani, per altri un complesso di consuetudini marittime locali, per altri infine un’originale elaborazione della giurisprudenza romana.
Lex Rhodia e la tutela del naufrago / Merola, GIOVANNA DANIELA. - (2015). (Intervento presentato al convegno Il Mediterraneo e la storia II. Nautae longe a patria vivunt tenutosi a Ischia nel 8-11 ottobre 2015).
Lex Rhodia e la tutela del naufrago
MEROLA, GIOVANNA DANIELA
2015
Abstract
La legislazione in tema di naufragi può fornire un interessante contributo alla conoscenza dei trasporti e del commercio nell’impero romano. Sono numerosi gli interventi normativi imperiali tesi a tutelare i naufraghi e i loro beni dalle ruberie delle popolazioni rivierasche (contro il cd. ius naufragii), ma anche a limitare le pretese del fisco. In questa sede si intende prendere in considerazione soprattutto la lex Rhodia de iactu, nota dal titolo 14.2 dei Digesta, da alcuni considerata addirittura un «codice di commercio» elaborato in età ellenistica e recepito dai Romani, per altri un complesso di consuetudini marittime locali, per altri infine un’originale elaborazione della giurisprudenza romana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.