Nel contributo si propone una breve riflessione sugli aspetti giuridici della produzione fittile a Roma e della sua commercializzazione, partendo dalle poche fonti giuridiche. Due frammenti traditi nel Digesto (8, 3, 6, pr.; 33, 7, 25, 1) fanno riferimento a figlinae poste su un fundus: l’impressione è che i giuristi siano chiamati a risolvere le difficoltà che sorgevano dal passaggio da un’attività artigianale ad uso esclusivo del fondo ad una destinata anche al commercio esterno. Analogamente il passo di Pomponio, sempre trasmesso dalla compilazione giustinianea (D. 19, 1, 6, 4), considerando le azioni a tutela dell’acquirente di vasi, riflette la necessità per il diritto di adeguarsi alle nuove esigenze del mercato. Sull’organizzazione dell’attività produttiva poco traiamo dalle fonti giuridiche, per cui è necessario servirsi di altre testimonianze, quali i bolli e la documentazione papiracea.
Aspetti giuridici della produzione e vendita della ceramica / Merola, GIOVANNA DANIELA. - (2015). (Intervento presentato al convegno La ceramica per la storia di Napoli e del litorale flegreo (IV a.C. – VII d.C.). Dagli scavi di San Lorenzo Maggiore ad oggi tenutosi a Napoli nel 30 ottobre 2015).
Aspetti giuridici della produzione e vendita della ceramica
MEROLA, GIOVANNA DANIELA
2015
Abstract
Nel contributo si propone una breve riflessione sugli aspetti giuridici della produzione fittile a Roma e della sua commercializzazione, partendo dalle poche fonti giuridiche. Due frammenti traditi nel Digesto (8, 3, 6, pr.; 33, 7, 25, 1) fanno riferimento a figlinae poste su un fundus: l’impressione è che i giuristi siano chiamati a risolvere le difficoltà che sorgevano dal passaggio da un’attività artigianale ad uso esclusivo del fondo ad una destinata anche al commercio esterno. Analogamente il passo di Pomponio, sempre trasmesso dalla compilazione giustinianea (D. 19, 1, 6, 4), considerando le azioni a tutela dell’acquirente di vasi, riflette la necessità per il diritto di adeguarsi alle nuove esigenze del mercato. Sull’organizzazione dell’attività produttiva poco traiamo dalle fonti giuridiche, per cui è necessario servirsi di altre testimonianze, quali i bolli e la documentazione papiracea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.