La produzione industrial e con essa il design stesso è nata introno al concetto di serialità. Un sistema produttivo opposto a quello dell’individualità e manualità del prodotto propria dell’artigianato. In realtà questi due mondi, inizialmente opposti, sono oggi strettamente integrati nella ricerca progettuale. Il design, infatti, in molte sue espressione ha sempre ricercato un approccio umanistico e proprio per questo tendenzialmente individualizzato del prodotto. Sono testimonianza di ciò tante esperienze compiute da designer come Enzo Mari, Roberto Mango, Alessandro Mendini a partire dagli anni Sessanta e Settanta. Oggi il riferimento all’artigianato assume aspetti ancora più complessi grazie alle potenzialità offerte dai processi di personalizzazione della produzione industriale. Esempi in tal senso si possono ritrovare in aziende come Freitag o nell’uso di personal manufacturing attraverso stampanti 3d che riportano il processo di produzione a modalità tendenzialmente personali di produzione proprie dell’artigianato.
Design e Artigianato tra localismo e globalizzazione / Morone, Alfonso. - (2016). (Intervento presentato al convegno Artigiani vs professionisti vs territorio per una economia collaborativa tenutosi a Pietrelcina (BN) nel 24.04.2016).
Design e Artigianato tra localismo e globalizzazione
MORONE, ALFONSO
2016
Abstract
La produzione industrial e con essa il design stesso è nata introno al concetto di serialità. Un sistema produttivo opposto a quello dell’individualità e manualità del prodotto propria dell’artigianato. In realtà questi due mondi, inizialmente opposti, sono oggi strettamente integrati nella ricerca progettuale. Il design, infatti, in molte sue espressione ha sempre ricercato un approccio umanistico e proprio per questo tendenzialmente individualizzato del prodotto. Sono testimonianza di ciò tante esperienze compiute da designer come Enzo Mari, Roberto Mango, Alessandro Mendini a partire dagli anni Sessanta e Settanta. Oggi il riferimento all’artigianato assume aspetti ancora più complessi grazie alle potenzialità offerte dai processi di personalizzazione della produzione industriale. Esempi in tal senso si possono ritrovare in aziende come Freitag o nell’uso di personal manufacturing attraverso stampanti 3d che riportano il processo di produzione a modalità tendenzialmente personali di produzione proprie dell’artigianato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.