La lezione seminariale riflette sul concetto di famiglia e sull'istituto del matrimonio in un percorso che parte dall'art. 29 della Costituzione,attraversa le declinazioni dottrinali relative alla costruzione del diritto alla famiglia e del diritto al matrimonio, nonché la costruzione giurisprudenziale di questi due diritti per poi concludersi con la disamina del ddl di legge "Cirinnà" relativo alle ccdd. unioni civili eterosessuali e omosessuali, approvato in Parlamento giusto il giorno precedente la data del seminario (11 maggio 2016).
«Sophie, La nostra è una famiglia?» Il castello errante di Howl: artifici del diritto e famiglia come “società naturale fondata sul matrimonio” / Parisi, Stefania. - (2016). (Intervento presentato al convegno Ciclo di seminari Temi di Diritto costituzionale negli universi della letteratura e del cinema fantastici tenutosi a Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia nel 12 maggio 2016).
«Sophie, La nostra è una famiglia?» Il castello errante di Howl: artifici del diritto e famiglia come “società naturale fondata sul matrimonio”.
PARISI, STEFANIA
2016
Abstract
La lezione seminariale riflette sul concetto di famiglia e sull'istituto del matrimonio in un percorso che parte dall'art. 29 della Costituzione,attraversa le declinazioni dottrinali relative alla costruzione del diritto alla famiglia e del diritto al matrimonio, nonché la costruzione giurisprudenziale di questi due diritti per poi concludersi con la disamina del ddl di legge "Cirinnà" relativo alle ccdd. unioni civili eterosessuali e omosessuali, approvato in Parlamento giusto il giorno precedente la data del seminario (11 maggio 2016).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.