Il saggio "Piccole città italiane" di Marco Mannino descrive l'esperienza progettuale del 10° Laboratorio Internazionale di Architettura tenutosi a Chiaramonte Gulfi. Il progetto sviluppato alla scala urbana e in rapporto alla estremità paesaggistica della Piana di Comiso ha riguardato la "cinta muraria" di Chiaramonte, realizzata a partire dagli anni '70. Il progetto si articola in tre interventi collocati luogo lo sviluppo lineare della recente murazione a sottolineare i cambi di giacitura, le testate, gli iati secondo la sequenza: la torre (Marco Mannino); il bastione (Carlo Moccia); lo spalto (Renato Capozzi e Federica Visconti).
La cinta muraria di Chiaramonte Gulfi: la torre, il bastione, lo spalto / Moccia, Carlo; Mannino, Marco; Capozzi, Renato; Visconti, Federica; Russo, Mirko. - 11/2016:(2016), pp. 98-100.
La cinta muraria di Chiaramonte Gulfi: la torre, il bastione, lo spalto
CAPOZZI, RENATO;VISCONTI, FEDERICA;RUSSO, Mirko
2016
Abstract
Il saggio "Piccole città italiane" di Marco Mannino descrive l'esperienza progettuale del 10° Laboratorio Internazionale di Architettura tenutosi a Chiaramonte Gulfi. Il progetto sviluppato alla scala urbana e in rapporto alla estremità paesaggistica della Piana di Comiso ha riguardato la "cinta muraria" di Chiaramonte, realizzata a partire dagli anni '70. Il progetto si articola in tre interventi collocati luogo lo sviluppo lineare della recente murazione a sottolineare i cambi di giacitura, le testate, gli iati secondo la sequenza: la torre (Marco Mannino); il bastione (Carlo Moccia); lo spalto (Renato Capozzi e Federica Visconti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.