Il contributo presenta una sperimentazione rivolta all'utilizzo di BIM per il costruito storico, con particolare riferimento alla chiesa di S.Pietro in Vincoli a Napoli. L'obiettivo è quello di sperimentare metodologie per processare i dati acquisiti con TLS e fotogrammetria in un ambiente BIM, verificando così la possibilità di trasformare in modello numerico un edificio storico e restituendo pertanto nello spazio digitale, non solo forma e dimensioni del manufatto, ma anche altre informazioni a carattere storico e tecnologico.
Dalla nuvola di punti all’HBIM. Rilievo e modellazione per la conoscenza e la gestione del patrimonio architettonico/From point cloud to HBIM. Survey and modeling for the knowledge and management of architectural heritage / DI LUGGO, Antonella; Catuogno, Raffaele. - (2016). (Intervento presentato al convegno 3D Modeling & BIM. Applicazioni e possibili futuri sviluppi tenutosi a Sapienza Università di Roma - Facoltà di Architettura, Valle Giulia - VIa Antonio Gramsci 53, Roma nel 21-22 aprile 2016).
Dalla nuvola di punti all’HBIM. Rilievo e modellazione per la conoscenza e la gestione del patrimonio architettonico/From point cloud to HBIM. Survey and modeling for the knowledge and management of architectural heritage
DI LUGGO, ANTONELLA;CATUOGNO, RAFFAELE
2016
Abstract
Il contributo presenta una sperimentazione rivolta all'utilizzo di BIM per il costruito storico, con particolare riferimento alla chiesa di S.Pietro in Vincoli a Napoli. L'obiettivo è quello di sperimentare metodologie per processare i dati acquisiti con TLS e fotogrammetria in un ambiente BIM, verificando così la possibilità di trasformare in modello numerico un edificio storico e restituendo pertanto nello spazio digitale, non solo forma e dimensioni del manufatto, ma anche altre informazioni a carattere storico e tecnologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.