A partire dai risultati di ricerca sui giovani e la crisi a Napoli, svolta nell'ambito del progetto PRIN 2010-2011“Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione”, vengono analizzate le strategie di risposta alla disoccupazione e alla precarizzazione, mettendo in luce il ruolo non solo dei capitali disponibili (economico, sociale e culturale) ma anche di biographical skills - in primis la capacità riflessiva - nei processi di transizione alla vita adulta.
Young people, precariousness and the crisis: first results of an ongoing research / Spano', Antonella. - (2015). (Intervento presentato al convegno Second Séminaire TRAMED, Les problématiques du travail dans l’espace euro-méditerranéen en crise: précarité et jeunes générations tenutosi a Dipartimento di Scienze Sociali - Università di Napoli Federico II. nel 21-22 Ottobre 2015).
Young people, precariousness and the crisis: first results of an ongoing research
SPANO', ANTONELLA
2015
Abstract
A partire dai risultati di ricerca sui giovani e la crisi a Napoli, svolta nell'ambito del progetto PRIN 2010-2011“Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione”, vengono analizzate le strategie di risposta alla disoccupazione e alla precarizzazione, mettendo in luce il ruolo non solo dei capitali disponibili (economico, sociale e culturale) ma anche di biographical skills - in primis la capacità riflessiva - nei processi di transizione alla vita adulta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.