Si è esposta l'esigenza politica soggiacente alla nascita della sociologia, si è analizzato il mutamento dello stile della conoscenza scientifica. Si è visto in particolare come viene costruito l'oggetto del governo politico all'indomani della Rivoluzione Francese.
Stato e 'statica sociale' nella sociologia di Auguste Comte / DE SANCTIS, Davide; Musella, Fortunato; D'Urso, Francesco; D'Alessandro, Lucio. - (2016). (Intervento presentato al convegno Società con lo Stato / Società contro lo stato tenutosi a Dipartimento di Giurisprudenza, Federico II, aula Guarino; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, biblioteca Pagliara nel 8/11/2016).
Stato e 'statica sociale' nella sociologia di Auguste Comte
DE SANCTIS, DAVIDE;MUSELLA, FORTUNATO;D'URSO, Francesco;D'ALESSANDRO, LUCIO
2016
Abstract
Si è esposta l'esigenza politica soggiacente alla nascita della sociologia, si è analizzato il mutamento dello stile della conoscenza scientifica. Si è visto in particolare come viene costruito l'oggetto del governo politico all'indomani della Rivoluzione Francese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.