La categoria della governance, declinata anche come governabilità (concetto di chiara derivazione foucaltiana), interroga il diritto perché nel mettere in crisi i caratteri costitutivi delle democrazie costituzionali (rappresentanza, procedure, deleghe elettorali) ne indica i limiti. La relazione esplora queste trasformazioni e s'interroga sull'auspicabilità o meno di questi nuovi modelli concorrenziali a quelli propri dello Stato nazionale moderno.
Governance, governabilità e i limiti del diritto / Scamardella, Francesca. - (2016). (Intervento presentato al convegno XXX Congresso nazionale Società Italiana di Filosofia del Diritto "Limiti del diritto" tenutosi a Università del Salento (Lecce) nel 16/09/2016).
Governance, governabilità e i limiti del diritto.
SCAMARDELLA, FRANCESCA
2016
Abstract
La categoria della governance, declinata anche come governabilità (concetto di chiara derivazione foucaltiana), interroga il diritto perché nel mettere in crisi i caratteri costitutivi delle democrazie costituzionali (rappresentanza, procedure, deleghe elettorali) ne indica i limiti. La relazione esplora queste trasformazioni e s'interroga sull'auspicabilità o meno di questi nuovi modelli concorrenziali a quelli propri dello Stato nazionale moderno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.