Il rapporto tra il centro e le periferie delle città globali (categorie esplorate da sociologi del diritto come Saskia Sassen e Manuel Castells) si presta ad essere riletto ed interpretato anche in chiave giuridica: il centro di queste città, infatti, si lascia attraversare da relazioni di potere, gestite da chi accede a flussi comunicativi, a network, a scambi di informazioni. Le periferie, al contrario, sviluppano dei network di resistenza in contrapposizione a ciò che accade nel centro. Come si pone il diritto con la sua funzione regolativa, rispetto a queste trasformazioni?
Centro e periferia della città globale: il diritto nella rete della governance urbana / Scamardella, Francesca. - (2016). (Intervento presentato al convegno Costruire il reale: gli spazi del diritto tenutosi a Università degli Studi di Perugia nel 7/07/2016).
Centro e periferia della città globale: il diritto nella rete della governance urbana
SCAMARDELLA, FRANCESCA
2016
Abstract
Il rapporto tra il centro e le periferie delle città globali (categorie esplorate da sociologi del diritto come Saskia Sassen e Manuel Castells) si presta ad essere riletto ed interpretato anche in chiave giuridica: il centro di queste città, infatti, si lascia attraversare da relazioni di potere, gestite da chi accede a flussi comunicativi, a network, a scambi di informazioni. Le periferie, al contrario, sviluppano dei network di resistenza in contrapposizione a ciò che accade nel centro. Come si pone il diritto con la sua funzione regolativa, rispetto a queste trasformazioni?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.