Riproduzione anastatica con glossario e commento linguistico di un testo didattico del 1924 di esercizi di traduzione dal dialetto basilicatese all'italiano. Il testo del manualetto di Pietro Rosa, che costituisce uno dei pochi esempi di questo genere didattico per la Basilicata, è preceduto da un'introduzione che delinea la storia dei libri di testo nell'Italia postunitaria e il dialetto e l'italiano nei programmi scolastici sino agli anni contemporanei. Il glossario con commento linguistico permette di mettere in evidenza la varietà dialettale utilizzata da Rosa all'interno dei dialetti lucani indicandone le particolarità più notevoli. Si traccia inoltre per la prima volta un profilo biografico e culturale di Pietro Rosa, intellettuale lucano attivo come critico letterario, giornalista e poeta, impegnato per l'alfabetizzazione e la diffusione della cultura nella sua terra.
Pietro Rosa. Lu paisiedd mii. Libro per gli esercizi di traduzione dal dialetto basilicatese / Bianchi, Patricia. - (1993), pp. 5-72.
Pietro Rosa. Lu paisiedd mii. Libro per gli esercizi di traduzione dal dialetto basilicatese
BIANCHI, PATRICIA
1993
Abstract
Riproduzione anastatica con glossario e commento linguistico di un testo didattico del 1924 di esercizi di traduzione dal dialetto basilicatese all'italiano. Il testo del manualetto di Pietro Rosa, che costituisce uno dei pochi esempi di questo genere didattico per la Basilicata, è preceduto da un'introduzione che delinea la storia dei libri di testo nell'Italia postunitaria e il dialetto e l'italiano nei programmi scolastici sino agli anni contemporanei. Il glossario con commento linguistico permette di mettere in evidenza la varietà dialettale utilizzata da Rosa all'interno dei dialetti lucani indicandone le particolarità più notevoli. Si traccia inoltre per la prima volta un profilo biografico e culturale di Pietro Rosa, intellettuale lucano attivo come critico letterario, giornalista e poeta, impegnato per l'alfabetizzazione e la diffusione della cultura nella sua terra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.