Il presente volume intende fornire una riflessione sulle principali questioni inerenti alla definizione d’impegni identitari e di ruoli adulti, nel contesto della società occidentale, con uno specifico focus sulle peculiarità del contesto italiano. Esso è articolato in sei capitoli, che approfondiscono gli ambiti precipuamente coinvolti nello sviluppo dei giovani in transizione verso l’adultità e il dibattito teorico ad essi connesso. Il primo capitolo focalizza la definizione concettuale della transizione all’età adulta, facendo riferimento al dibattito scientifico in corso, a livello nazionale e internazionale; il secondo approfondisce la definizione dell’identità, considerata come il compito evolutivo precipuo dei giovani adulti; il terzo introduce il modello della narrative identity come precipuamente associato alle capacità autorifl essive dei giovani adulti; il quarto si concentra sui contesti relazionali di riferimento del giovane adulto; il quinto illustra lo sviluppo cognitivo “dopo l’adolescenza” e la formazione dell’identità occupazionale; il sesto capitolo, infine, esamina risorse e rischi connessi al diventare adulti. Filo conduttore dell’intero volume, oltre al riferimento alla life span developmental psychology, è la nostra convinzione che il processo del cambiamento evolutivo che si presenta per ogni giovane contemporaneo “dopo l’infanzia e l’adolescenza” costituisca un percorso complesso, delicato, impegnativo e creativo di consolidamento del Sé.
Dopo l'infanzia e l'adolescenza. Lo sviluppo psicologico negli anni della transizione verso l'età adulta / Sestito, Laura; Sica, LUIGIA SIMONA. - (2016).
Dopo l'infanzia e l'adolescenza. Lo sviluppo psicologico negli anni della transizione verso l'età adulta
SESTITO, LAURA;SICA, LUIGIA SIMONA
2016
Abstract
Il presente volume intende fornire una riflessione sulle principali questioni inerenti alla definizione d’impegni identitari e di ruoli adulti, nel contesto della società occidentale, con uno specifico focus sulle peculiarità del contesto italiano. Esso è articolato in sei capitoli, che approfondiscono gli ambiti precipuamente coinvolti nello sviluppo dei giovani in transizione verso l’adultità e il dibattito teorico ad essi connesso. Il primo capitolo focalizza la definizione concettuale della transizione all’età adulta, facendo riferimento al dibattito scientifico in corso, a livello nazionale e internazionale; il secondo approfondisce la definizione dell’identità, considerata come il compito evolutivo precipuo dei giovani adulti; il terzo introduce il modello della narrative identity come precipuamente associato alle capacità autorifl essive dei giovani adulti; il quarto si concentra sui contesti relazionali di riferimento del giovane adulto; il quinto illustra lo sviluppo cognitivo “dopo l’adolescenza” e la formazione dell’identità occupazionale; il sesto capitolo, infine, esamina risorse e rischi connessi al diventare adulti. Filo conduttore dell’intero volume, oltre al riferimento alla life span developmental psychology, è la nostra convinzione che il processo del cambiamento evolutivo che si presenta per ogni giovane contemporaneo “dopo l’infanzia e l’adolescenza” costituisca un percorso complesso, delicato, impegnativo e creativo di consolidamento del Sé.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
libro Dopo l'infanzia e l'adolescenza.pdf
non disponibili
Descrizione: volume a stampa
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.