Molti sono gli studi recenti che hanno indagato il benessere sociale in adolescenza, ma ancora pochi quelli che se ne sono occupati considerando il contesto scolastico. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di indagare gli antecedenti del benessere sociale di studenti di scuola media superiore in una prospettiva integrata tra psicologia di comunità e teoria sociale cognitiva. Nello specifico tra gli antecedenti del benessere sociale sono stati considerati il senso di comunità, le percezioni di giustizia procedurale/relazionale e distributiva, il clima di classe (inteso come relazioni con docenti e compagni di classe) e le percezioni di efficacia collettiva nella tutela dei diritti dei compagni di classe. Sono stati contattati 390 studenti (58.6% femmine) a cui è stato somministrato un questionario self-report, con strumenti validati in italiano. Il modello di equazioni strutturali, testato con l’ausilio del software MPLUS 5.0, ha evidenziato come le relazioni con i compagni di classe siano un forte predittore del senso di comunità. Le relazioni con gli insegnanti incidono sia sulla giustizia distributiva che su quella procedurale/relazionale. Quest’ultima, insieme al senso di comunità è un antecedente dell’efficacia collettiva. Il senso di comunità, le percezioni di efficacia collettiva e la giustizia procedurale/relazionale sono risultate dei predittori del benessere sociale (indici di fit del modello: χ2(1) = 5.30, p = n.s.; CFI = .95; TLI =.95; RMSEA = .06 [.00, .24]; SRMR = .04). Non incidono sul benessere sociale le relazioni con i compagni di classe e con i docente e la giustizia distributiva. Questo lavoro può fornire indicazioni utili all’implementazione di campagne finalizzate alla promozione del benessere degli adolescenti e della convivenza e dell’inclusione sociale nelle scuole, nonché alla implementazione di programmi di educazione alla cittadinanza attiva rivolti a studenti e a insegnanti.
Clima di classe, giustizia, senso di comunità e percezioni di efficacia collettiva: quale ruolo per il benessere sociale degli studenti? / Donizzetti, ANNA ROSA; Anna, Rosa; Capone, Vincenza; Petrillo, Giovanna. - (2016). (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale AIP-Sezione di “Psicologia Sociale” tenutosi a Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli nel 22-24/09/2016).
Clima di classe, giustizia, senso di comunità e percezioni di efficacia collettiva: quale ruolo per il benessere sociale degli studenti?
DONIZZETTI, ANNA ROSA;CAPONE, Vincenza;PETRILLO, GIOVANNA
2016
Abstract
Molti sono gli studi recenti che hanno indagato il benessere sociale in adolescenza, ma ancora pochi quelli che se ne sono occupati considerando il contesto scolastico. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di indagare gli antecedenti del benessere sociale di studenti di scuola media superiore in una prospettiva integrata tra psicologia di comunità e teoria sociale cognitiva. Nello specifico tra gli antecedenti del benessere sociale sono stati considerati il senso di comunità, le percezioni di giustizia procedurale/relazionale e distributiva, il clima di classe (inteso come relazioni con docenti e compagni di classe) e le percezioni di efficacia collettiva nella tutela dei diritti dei compagni di classe. Sono stati contattati 390 studenti (58.6% femmine) a cui è stato somministrato un questionario self-report, con strumenti validati in italiano. Il modello di equazioni strutturali, testato con l’ausilio del software MPLUS 5.0, ha evidenziato come le relazioni con i compagni di classe siano un forte predittore del senso di comunità. Le relazioni con gli insegnanti incidono sia sulla giustizia distributiva che su quella procedurale/relazionale. Quest’ultima, insieme al senso di comunità è un antecedente dell’efficacia collettiva. Il senso di comunità, le percezioni di efficacia collettiva e la giustizia procedurale/relazionale sono risultate dei predittori del benessere sociale (indici di fit del modello: χ2(1) = 5.30, p = n.s.; CFI = .95; TLI =.95; RMSEA = .06 [.00, .24]; SRMR = .04). Non incidono sul benessere sociale le relazioni con i compagni di classe e con i docente e la giustizia distributiva. Questo lavoro può fornire indicazioni utili all’implementazione di campagne finalizzate alla promozione del benessere degli adolescenti e della convivenza e dell’inclusione sociale nelle scuole, nonché alla implementazione di programmi di educazione alla cittadinanza attiva rivolti a studenti e a insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.