La l. 24/2017 ha inciso profondamente sulla disciplina penale della colpa medica, introducendo importanti novità rispetto alla recente riforma del 2012. Con la legge Gelli-Bianco, infatti, è stato introdotto nel codice penale il nuovo articolo 590 sexies che contempla una speciale causa di non punibilità per i delitti di omicidio e lesioni personali colpose commessi dagli esercenti la professione sanitaria che si distingue rispetto al passato essendo limitata ai soli casi di imperizia e prescindendo da ogni gradazione della colpa. Inoltre, ha il vantaggio di agganciare la valutazione circa la sua sussistenza solo a linee guida 'approvate' dal Ministero della Salute purchè adeguate alle specificità del caso concreto
Profili penali della riforma della colpa medica / Amarelli, Giuseppe. - (2017). (Intervento presentato al convegno La riforma della responsabilità sanitaria: profili sostanziali, interdisciplinari e ricadute processuali tenutosi a Trbinunale di Napoli nel 14 giugno 2017).
Profili penali della riforma della colpa medica
AMARELLI, GIUSEPPE
2017
Abstract
La l. 24/2017 ha inciso profondamente sulla disciplina penale della colpa medica, introducendo importanti novità rispetto alla recente riforma del 2012. Con la legge Gelli-Bianco, infatti, è stato introdotto nel codice penale il nuovo articolo 590 sexies che contempla una speciale causa di non punibilità per i delitti di omicidio e lesioni personali colpose commessi dagli esercenti la professione sanitaria che si distingue rispetto al passato essendo limitata ai soli casi di imperizia e prescindendo da ogni gradazione della colpa. Inoltre, ha il vantaggio di agganciare la valutazione circa la sua sussistenza solo a linee guida 'approvate' dal Ministero della Salute purchè adeguate alle specificità del caso concretoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.