La relazione di Bordone, sulla base di un’attenta disamina circa la presenza di Lucrezio nella produzione letteraria cristiana, analizza la presenza lucreziana nella produzione poetica di Paolino di Nola, in particolare nel carme 22 (indirizzato insieme con l’epistola 16 a Giovio) e nel carme 6 (la Laus Sancti Iohannis). Viene ampiamente discusso il problema della paternità paoliniana del carme 6: un argomento che costituisce motivo di ampio dibattito nella critica più recente.
Discussant sul lavoro di Fabrizio Bordone (Univ. di Pavia): Risonanze e dinamiche lucreziane nella Laus sancti Iohannis / Piscitelli, Teresa. - (2015). ( Quarte Giornate di Studio di Letteratura cristiana antica (Consulta di Letteratura cristiana antica -Università di Perugia) Assisi - Palazzo Bernabei 30-31 ottobre 2015).
Discussant sul lavoro di Fabrizio Bordone (Univ. di Pavia): Risonanze e dinamiche lucreziane nella Laus sancti Iohannis
PISCITELLI, TERESA
2015
Abstract
La relazione di Bordone, sulla base di un’attenta disamina circa la presenza di Lucrezio nella produzione letteraria cristiana, analizza la presenza lucreziana nella produzione poetica di Paolino di Nola, in particolare nel carme 22 (indirizzato insieme con l’epistola 16 a Giovio) e nel carme 6 (la Laus Sancti Iohannis). Viene ampiamente discusso il problema della paternità paoliniana del carme 6: un argomento che costituisce motivo di ampio dibattito nella critica più recente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


