La grande importanza che la tematica battesimale riveste in Paolino di Nola non può prescindere da un inquadramento nell’intenso dibattito che negli ultimissimi anni del IV secolo e i primi decenni del V si sviluppa tra i pensatori cristiani sui temi della universalità del peccato, sulla predestinazione, sul tema della salvezza. Il tema viene sviluppato attraverso l’analisi della produzione paoliniana epistolare e poetica contemporanea agli anni del battesimo (in particolare con riferimento al carme 6) e attraverso l’esame dei rapporti di Paolino con Gerolamo, Pelagio e i circoli pelagiani, Agostino.
Simbologia pedobattesimale in Paolino di Nola / Piscitelli, Teresa. - (2017). (Intervento presentato al convegno Il Bambino nelle fonti cristiane (secc. I-V) . XLV Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana tenutosi a Istituto Patristico Augustinianum nel 12 Maggio 2017).
Simbologia pedobattesimale in Paolino di Nola
PISCITELLI, TERESA
2017
Abstract
La grande importanza che la tematica battesimale riveste in Paolino di Nola non può prescindere da un inquadramento nell’intenso dibattito che negli ultimissimi anni del IV secolo e i primi decenni del V si sviluppa tra i pensatori cristiani sui temi della universalità del peccato, sulla predestinazione, sul tema della salvezza. Il tema viene sviluppato attraverso l’analisi della produzione paoliniana epistolare e poetica contemporanea agli anni del battesimo (in particolare con riferimento al carme 6) e attraverso l’esame dei rapporti di Paolino con Gerolamo, Pelagio e i circoli pelagiani, Agostino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.