La formazione iniziale e continua degli insegnanti è obiettivo strategico della Comunità Europea. Il profilo culturale e professionale che si intende formale è caratterizzato sia dalla padronanza di saperi disciplinari avanzati e di alto livello contestualizzati in riferimento ai curricoli scolastici in cui tali saperi si spendono, sia dal possesso di competenze di ordine pedagogico e didattico che vengono declinate a diversi livelli nei processi di apprendimento-insegnamento. Ciò richiede che i percorsi di formazione iniziale ed in servizio integrino in modo armonico saperi disciplinari e competenze pedagogico-didattiche allo scopo di definire un profilo professionale completo e rispondente alle richieste della pratica. Il rapporto Eurydice 2016 La professione docente in Europa: pratiche, percezioni e politiche evidenzia come gli insegnanti già in servizio esprimano un maggior bisogno di sviluppo professionale nelle metodologie di insegnamento piuttosto che nelle tematiche relative alle discipline a conferma di una carenza di integrazione tra saperi e competenze non ancora efficacemente realizzata sia nella formazione iniziale che in quella in servizio. Ciò richiede un ripensamento critico del profilo professionale dell’insegnante e delle opportunità formative (iniziale ed in servizio) offerte dall’Università, anche alla luce degli orientamenti europei e dei nuovi scenari per la formazione degli insegnanti definiti nel nostro paese dalla Legge 107/2015 e dal Piano triennale per la formazione in servizio.

Riflessione e riflessività nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti / Striano, Maura. - (2017). (Intervento presentato al convegno Formazione e didattica a scuola tenutosi a Università del Salento-Lecce nel 13 ottobre 2017).

Riflessione e riflessività nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti

STRIANO, MAURA
2017

Abstract

La formazione iniziale e continua degli insegnanti è obiettivo strategico della Comunità Europea. Il profilo culturale e professionale che si intende formale è caratterizzato sia dalla padronanza di saperi disciplinari avanzati e di alto livello contestualizzati in riferimento ai curricoli scolastici in cui tali saperi si spendono, sia dal possesso di competenze di ordine pedagogico e didattico che vengono declinate a diversi livelli nei processi di apprendimento-insegnamento. Ciò richiede che i percorsi di formazione iniziale ed in servizio integrino in modo armonico saperi disciplinari e competenze pedagogico-didattiche allo scopo di definire un profilo professionale completo e rispondente alle richieste della pratica. Il rapporto Eurydice 2016 La professione docente in Europa: pratiche, percezioni e politiche evidenzia come gli insegnanti già in servizio esprimano un maggior bisogno di sviluppo professionale nelle metodologie di insegnamento piuttosto che nelle tematiche relative alle discipline a conferma di una carenza di integrazione tra saperi e competenze non ancora efficacemente realizzata sia nella formazione iniziale che in quella in servizio. Ciò richiede un ripensamento critico del profilo professionale dell’insegnante e delle opportunità formative (iniziale ed in servizio) offerte dall’Università, anche alla luce degli orientamenti europei e dei nuovi scenari per la formazione degli insegnanti definiti nel nostro paese dalla Legge 107/2015 e dal Piano triennale per la formazione in servizio.
2017
Riflessione e riflessività nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti / Striano, Maura. - (2017). (Intervento presentato al convegno Formazione e didattica a scuola tenutosi a Università del Salento-Lecce nel 13 ottobre 2017).
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