La formazione iniziale e continua degli insegnanti è obiettivo strategico della Comunità Europea. Il profilo culturale e professionale che si intende formale è caratterizzato sia dalla padronanza di saperi disciplinari avanzati e di alto livello contestualizzati in riferimento ai curricoli scolastici in cui tali saperi si spendono, sia dal possesso di competenze di ordine pedagogico e didattico che vengono declinate a diversi livelli nei processi di apprendimento-insegnamento. Ciò richiede che i percorsi di formazione iniziale ed in servizio integrino in modo armonico saperi disciplinari e competenze pedagogico-didattiche allo scopo di definire un profilo professionale completo e rispondente alle richieste della pratica. Il rapporto Eurydice 2016 La professione docente in Europa: pratiche, percezioni e politiche evidenzia come gli insegnanti già in servizio esprimano un maggior bisogno di sviluppo professionale nelle metodologie di insegnamento piuttosto che nelle tematiche relative alle discipline a conferma di una carenza di integrazione tra saperi e competenze non ancora efficacemente realizzata sia nella formazione iniziale che in quella in servizio. Ciò richiede un ripensamento critico del profilo professionale dell’insegnante e delle opportunità formative (iniziale ed in servizio) offerte dall’Università, anche alla luce degli orientamenti europei e dei nuovi scenari per la formazione degli insegnanti definiti nel nostro paese dalla Legge 107/2015 e dal Piano triennale per la formazione in servizio.
Riflessione e riflessività nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti / Striano, Maura. - (2017). (Intervento presentato al convegno Formazione e didattica a scuola tenutosi a Università del Salento-Lecce nel 13 ottobre 2017).
Riflessione e riflessività nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti
STRIANO, MAURA
2017
Abstract
La formazione iniziale e continua degli insegnanti è obiettivo strategico della Comunità Europea. Il profilo culturale e professionale che si intende formale è caratterizzato sia dalla padronanza di saperi disciplinari avanzati e di alto livello contestualizzati in riferimento ai curricoli scolastici in cui tali saperi si spendono, sia dal possesso di competenze di ordine pedagogico e didattico che vengono declinate a diversi livelli nei processi di apprendimento-insegnamento. Ciò richiede che i percorsi di formazione iniziale ed in servizio integrino in modo armonico saperi disciplinari e competenze pedagogico-didattiche allo scopo di definire un profilo professionale completo e rispondente alle richieste della pratica. Il rapporto Eurydice 2016 La professione docente in Europa: pratiche, percezioni e politiche evidenzia come gli insegnanti già in servizio esprimano un maggior bisogno di sviluppo professionale nelle metodologie di insegnamento piuttosto che nelle tematiche relative alle discipline a conferma di una carenza di integrazione tra saperi e competenze non ancora efficacemente realizzata sia nella formazione iniziale che in quella in servizio. Ciò richiede un ripensamento critico del profilo professionale dell’insegnante e delle opportunità formative (iniziale ed in servizio) offerte dall’Università, anche alla luce degli orientamenti europei e dei nuovi scenari per la formazione degli insegnanti definiti nel nostro paese dalla Legge 107/2015 e dal Piano triennale per la formazione in servizio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Locandina 13 ottobre Università Salento-Lecce.pdf
accesso aperto
Descrizione: locandina
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
273.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
273.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.