Nel corso del XX secolo, nell’enclave mediterranea, in luoghi una volta mitopoietici e oggi tragicamente bagnati da un “bacino di morte” si sono materializzate in varie occasioni vere e proprie isole esperienziali, non necessariamente coincidenti con una loro connotazione strettamente geografica. Probabilmente durante questo periodo storico i casi più rappresentativi sono stati Capri ed Ibiza, ma diversi altri luoghi hanno vissuto situazioni analoghe, tra cui la Côte d’Azur, la Costa del Sol, la Costa Smeralda, località come Cadaqués, Ifach, o isole come l’Elba, Ischia, Procida, il Dodecaneso e le isole pontine. Sono siti privilegiati, la cui identità è spesso definita grazie alla presenza di intellettuali stranieri alla ricerca di una consolante “utopia” contemporanea, aliena dalle contraddizioni sociali del momento; contesti idilliaci in cui la riflessione e l’operatività architettoniche hanno interagito fattivamente con le altre arti visive, con la cultura estetica e con il pensiero letterario e filosofico, condividendo un progetto di unificazione delle arti, in cui un’interpretazione lirica della cultura autoctona si è spesso associata a una rinnovata semantica del popolare, della tradizione, del Mediterraneo.
Immaginare il Mediterraneo. Architettura, arti, fotografia / Maglio, Andrea; Mangone, Fabio; Pizza, Antonio. - (2017), pp. 1-398.
Immaginare il Mediterraneo. Architettura, arti, fotografia
MAGLIO, ANDREA;MANGONE, FABIO;PIZZA, ANTONIO
2017
Abstract
Nel corso del XX secolo, nell’enclave mediterranea, in luoghi una volta mitopoietici e oggi tragicamente bagnati da un “bacino di morte” si sono materializzate in varie occasioni vere e proprie isole esperienziali, non necessariamente coincidenti con una loro connotazione strettamente geografica. Probabilmente durante questo periodo storico i casi più rappresentativi sono stati Capri ed Ibiza, ma diversi altri luoghi hanno vissuto situazioni analoghe, tra cui la Côte d’Azur, la Costa del Sol, la Costa Smeralda, località come Cadaqués, Ifach, o isole come l’Elba, Ischia, Procida, il Dodecaneso e le isole pontine. Sono siti privilegiati, la cui identità è spesso definita grazie alla presenza di intellettuali stranieri alla ricerca di una consolante “utopia” contemporanea, aliena dalle contraddizioni sociali del momento; contesti idilliaci in cui la riflessione e l’operatività architettoniche hanno interagito fattivamente con le altre arti visive, con la cultura estetica e con il pensiero letterario e filosofico, condividendo un progetto di unificazione delle arti, in cui un’interpretazione lirica della cultura autoctona si è spesso associata a una rinnovata semantica del popolare, della tradizione, del Mediterraneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.