In questo contributo sono analizzate alcune forme della subordinazione a verbo non finito in testi italoromanzi prodotti in epoca medievale (secoli XIII-XV), tenendo in particolar modo in considerazione le continuità e le discontinuità con la situazione latina. I testi analizzati sono dei volgarizzamenti. Questi ultimi, pur non appartenendo tutti ad uno stesso genere testuale, condividono un’importante caratteristica, ovvero il rapporto diretto con un forte modello latino di riferimento.
Forme della subordinazione a verbo non finito in italoromanzo medievale (secoli XIII-XV): tra modelli latini e sviluppi autonomi / Greco, Paolo. - (2017). (Intervento presentato al convegno Romanistentag 2017 tenutosi a Università di Zurigo, Zurigo nel 8-11 ottobre 2017).
Forme della subordinazione a verbo non finito in italoromanzo medievale (secoli XIII-XV): tra modelli latini e sviluppi autonomi
Greco Paolo
2017
Abstract
In questo contributo sono analizzate alcune forme della subordinazione a verbo non finito in testi italoromanzi prodotti in epoca medievale (secoli XIII-XV), tenendo in particolar modo in considerazione le continuità e le discontinuità con la situazione latina. I testi analizzati sono dei volgarizzamenti. Questi ultimi, pur non appartenendo tutti ad uno stesso genere testuale, condividono un’importante caratteristica, ovvero il rapporto diretto con un forte modello latino di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.