Sono descritti i principali aspetti geomorfologici costieri, di pericolosità e rischio, di impatto antropico della rada di Bagnoli ed in particolare dei fondali marini prospicienti l'ex-area industriale. Sulla base delle caratteristiche e criticità geoambientali si suggeriscono alcune possibili azioni per mitigare i fenomeni di erosione costiera secondo criteri di progettazione ambientale e mediante tecniche adattive.
La rada di Bagnoli: aspetti geoambientali ed indirizzi per il recupero del litorale / Donadio, C.; Arienzo, M.; Ferrara, L.; Valente, R.; Stanislao, C.. - (2017). (Intervento presentato al convegno ProVaRE Proteggere, Valorizzare, Recuperare, Esplorare il mare "Per rivivere Bagnoli" - Stati Generali del Mare tenutosi a Stazione Zoologica Anton Dohrn, Villa Comunale, Napoli nel 15 novembre 2017).
La rada di Bagnoli: aspetti geoambientali ed indirizzi per il recupero del litorale
C. Donadio
Membro del Collaboration Group
;M. ArienzoMembro del Collaboration Group
;C. StanislaoMembro del Collaboration Group
2017
Abstract
Sono descritti i principali aspetti geomorfologici costieri, di pericolosità e rischio, di impatto antropico della rada di Bagnoli ed in particolare dei fondali marini prospicienti l'ex-area industriale. Sulla base delle caratteristiche e criticità geoambientali si suggeriscono alcune possibili azioni per mitigare i fenomeni di erosione costiera secondo criteri di progettazione ambientale e mediante tecniche adattive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.