Le patate sono un alimento base per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, una fonte alimentare primaria di carboidrati e una coltura vitale per l'economia agricola del Sud America, Africa, Asia orientale e centrale. Le patate occupano il terzo posto (dopo il riso e il grano) nella lista degli alimenti da cui dipende il mondo per la sicurezza alimentare. In particolare, il contenuto di glicoalcaloidi nelle patate è potenzialmente tossico e metaboliti secondari come α-solanina e α-caconina sono considerati pericolosi per la salute umana. Questo brevetto descrive nuovi metodi perla riduzione dell’ α-solanina e dell’ α-caconina nella cultivar di patate nota come Marabel. Durante il trattamento, le patate sono state incubate a temperatura ambiente al buio per 24 ore, la condizione sperimentale ottimale è stata raggiunta lavando le patate con una soluzione basica. Nei campioni analizzati, la riduzione di α-solanina e α-caconina è rispettivamente del 43% e del 27%. Il processo qui proposto consente di ridurre al minimo il contenuto totale di glicoalcaloidi tenendo conto delle modalità di raccolta, conservazione e pulizia delle patate Marabel.
PROCEDIMENTO PER IL TRATTAMENTO DI SOLANACEE / Pisanti, Antonio; Davinelli, Sergio; Cardinale, Gaetano; Porcaro, Piero; Romanucci, Valeria; Zarrelli, Armando; Scapagnini, Giovanni. - (2015).
PROCEDIMENTO PER IL TRATTAMENTO DI SOLANACEE
Valeria ROMANUCCI;Armando ZARRELLI;
2015
Abstract
Le patate sono un alimento base per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, una fonte alimentare primaria di carboidrati e una coltura vitale per l'economia agricola del Sud America, Africa, Asia orientale e centrale. Le patate occupano il terzo posto (dopo il riso e il grano) nella lista degli alimenti da cui dipende il mondo per la sicurezza alimentare. In particolare, il contenuto di glicoalcaloidi nelle patate è potenzialmente tossico e metaboliti secondari come α-solanina e α-caconina sono considerati pericolosi per la salute umana. Questo brevetto descrive nuovi metodi perla riduzione dell’ α-solanina e dell’ α-caconina nella cultivar di patate nota come Marabel. Durante il trattamento, le patate sono state incubate a temperatura ambiente al buio per 24 ore, la condizione sperimentale ottimale è stata raggiunta lavando le patate con una soluzione basica. Nei campioni analizzati, la riduzione di α-solanina e α-caconina è rispettivamente del 43% e del 27%. Il processo qui proposto consente di ridurre al minimo il contenuto totale di glicoalcaloidi tenendo conto delle modalità di raccolta, conservazione e pulizia delle patate Marabel.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13684PTIT_Patent.pdf
non disponibili
Descrizione: Attestato Brevetto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
87.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
87.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.