Si è criticata l’opinione tralatizia della comunanza di oggetto tra le funzioni dei questori in ambito criminale e quelle dei tresviri capitales. Seguendo le fonti, infatti, mentre ai primi spettavano mansioni endoprocessuali, i secondi erano responsabili (in una fase storica più avanzata) delle indagini (ed eventualmente di una sorta di archiviazione preprocessuale).
‘Quaerere’ - ‘conquirere’. Sulla strana continuità ‘quaestores’ - ‘tresviri capitales’ / Cascione, Cosimo. - (2017). (Intervento presentato al convegno ‘Giornata di studio in ricordo di Carlo Venturini’ tenutosi a Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova nel 20.1.2017).
‘Quaerere’ - ‘conquirere’. Sulla strana continuità ‘quaestores’ - ‘tresviri capitales’
Cascione
2017
Abstract
Si è criticata l’opinione tralatizia della comunanza di oggetto tra le funzioni dei questori in ambito criminale e quelle dei tresviri capitales. Seguendo le fonti, infatti, mentre ai primi spettavano mansioni endoprocessuali, i secondi erano responsabili (in una fase storica più avanzata) delle indagini (ed eventualmente di una sorta di archiviazione preprocessuale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.