La Relazione si è proposta di analizzare le trasformazioni del sistema di giustizia costituzionale italiano circa le modalità di accesso alla Corte costituzionale, traendo una particolare prospettiva di analisi dalla riforma del sistema francese, caratterizzato, nel 2008, dall'introduzione della question prioritaire de constitutionnalité.
L’accesso alla giustizia costituzionale in Italia e in Francia dopo la riforma del 2008 / Troisi, Michela. - (2014). (Intervento presentato al convegno Terzo Seminario annuale del Gruppo di Pisa con i Dottorandi delle discipline giuspubblicistiche - Sessione: Corte costituzionale e Corte europee tenutosi a Università Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza nel 18.09.2014).
L’accesso alla giustizia costituzionale in Italia e in Francia dopo la riforma del 2008
Michela Troisi
2014
Abstract
La Relazione si è proposta di analizzare le trasformazioni del sistema di giustizia costituzionale italiano circa le modalità di accesso alla Corte costituzionale, traendo una particolare prospettiva di analisi dalla riforma del sistema francese, caratterizzato, nel 2008, dall'introduzione della question prioritaire de constitutionnalité.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.