La Relazione ha avuto ad oggetto l'esame del ruolo della "modellistica" nella scienza giuridica, con particolare attenzione alla costruzione di modelli per lo studio dei sistemi di giustizia costituzionale. In particolare, tra le molteplici suggestioni che il rapporto tra diritto e architettura può suscitare al giurista, di precipuo interesse si è rilevato quella di stampo metodologico, che trae le sue origini dalla consapevolezza che il ruolo “configurante” (o meglio, “performante”) svolto dal linguaggio giuridico appare decisamente assimilabile a quello svolto da quello architettonico.
Il modello tra idea e realtà / Troisi, Michela. - (2015). (Intervento presentato al convegno Costruire il reale: gli spazi del diritto tenutosi a Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza nel 7-8.07.2016).
Il modello tra idea e realtà
MIchela Troisi
2015
Abstract
La Relazione ha avuto ad oggetto l'esame del ruolo della "modellistica" nella scienza giuridica, con particolare attenzione alla costruzione di modelli per lo studio dei sistemi di giustizia costituzionale. In particolare, tra le molteplici suggestioni che il rapporto tra diritto e architettura può suscitare al giurista, di precipuo interesse si è rilevato quella di stampo metodologico, che trae le sue origini dalla consapevolezza che il ruolo “configurante” (o meglio, “performante”) svolto dal linguaggio giuridico appare decisamente assimilabile a quello svolto da quello architettonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.